Home » Multa al semaforo, incredibile: non è valida se è di notte I Tutte annullabili, ma non lo sa nessuno

Multa al semaforo, incredibile: non è valida se è di notte I Tutte annullabili, ma non lo sa nessuno

Ci sono belle notizie: ecco in quali casi puoi fare annullare la multa del semaforo / giornalemotori.it

Per gli automobilisti questo è un sollievo: non sempre i semafori di notte sono validi, ecco in quali casi puoi fare annullare le multe.

Le norme che regolano il funzionamento dei semafori le conosciamo tutti e non ci sarebbe neanche bisogno di ripeterle, ma un ripasso è sempre utile per evitare di prendere delle multe, anche perché il troppo elevato numero di incidenti che avvengono ogni giorno dimostra come ancora in molti non abbiano trovato il modo giusto di comportarsi quando si trovano in strada e sono un pericolo non solo per loro stessi, ma per tutti.

Con la luce verde è possibile superare l’incrocio, con la luce rossa bisogna obbligatoriamente fermarsi prima dello stop e con la luce gialla – arancione bisogna fermarsi, ma soltanto se è possibile farlo senza creare problemi di sicurezza e collisioni. Questo vale sempre, sia di giorno che di notte, ma è proprio durante le ore notturne che si verifica un caso che permette agli automobilisti, anche quelli più irresponsabili, di farsi annullare la multa.

Ricorrere all’annullamento di una sanzione è fondamentale per risparmiare un po’ di soldi e in questo periodo, con il costo della vita già alle stelle, avere una macchina è diventato dispendioso. Quindi perché non cercare di risparmiare almeno evitando di prendere delle multe salate come quelle che riguardano i semafori se si può far annullare la multa?

Semafori e ore notturne, non sempre sono validi quando è buio

In questo caso è il Codice della strada a venire in soccorso degli automobilisti: l’articolo 169 infatti stabilisce chiaramente che i semafori fissi non possono funzionare dalle ore 23.00 alle ore 7.00. Gli unici consentiti, secondo la legge, sono quelli “a richiesta” che vengono azionati dai pedoni o quelli coordinati a più programmi.

Quindi, se prendi una multa di notte a causa di un semaforo, puoi richiedere che sia annullata ma non è scontato che questo accada: ecco che cosa deve dimostrare il gestore della strada.

Di giorno la multa del semaforo è sempre valida, ma di notte ci sono dei casi in cui si può fare annullare / giornalemotori.it

Se il semaforo è acceso di notte è valido in questi casi e la multa non può essere annullata

Il Codice della strada prevede però dei casi in cui il semaforo di notte sia valido: nel testo di parla di flussi di traffico elevati, sensi unici alternati o presenza di lavori in corsi.

In caso un automobilista voglia far annullare la multa, spetta alla Pubblica Amministrazione dimostrare che il semaforo avesse ragione di essere acceso anche durante le ore notturne e in caso questo risulti legale non c’è scappatoia: la multa deve essere pagata.