Home » Guida sicura, cantare causa incidenti: lo dice uno studio

Guida sicura, cantare causa incidenti: lo dice uno studio

Quando si guida bisogna scegliere la canzone giusta: ecco cosa ha rivelato questo studio / giornalemotori.it

Nel periodo di Natale tutti vogliamo ascoltare i grandi classici, ma ci quelli più sicuri e quelli più pericolosi: ecco che cosa dice lo studio.

Finalmente per tantissimi italiani è arrivato il momento di partire per le proprie vacanze invernali: dopo mesi di duro lavoro, le ferie sono il momento giusto per rilassarsi prima di partire verso la montagna o le città d’arte per rilassarsi e festeggiare il Natale e Capodanno. In Italia sono più di 6,5 milioni le persone che partiranno durante questi giorni, motivo per cui bisogna stare attenti alle situazioni di traffico più intenso.

Quando si viaggia, soprattutto nelle occasioni in cui il tragitto è più lungo, tutti vogliamo ascoltare le nostre canzoni preferite e quali occasione se non questa per immergersi nel vastissimo repertorio che il Natale ci propone? Dai canti tradizionali alle rivisitazioni dei grandi classici senza dimenticare le più recenti, c’è un’ampia varietà di musica tra cui scegliere per rendere il proprio viaggio più natalizio e più piacevole.

Un recente studio, però, ha evidenziato che non tutte le canzoni di Natale sono uguali e ce ne sono alcune che sono più stressanti di altro: ecco che cosa ha rivelato e quali sono assolutamente da evitare per non causare incidenti.

Le canzoni di Natale più stressanti: ecco quali possono causare incidenti

A fare la differenza tra una canzone stressante e una rilassante sono i battiti per minuto (BPM): lo studio ne ha analizzate ben 140, rivelando quali melodie hanno il numero più basso di bpm e quindi sono le migliori da ascoltare mentre stiamo guidando per garantirci un viaggio più tranquillo. La soglia da non superare è quella dei 120 battiti per minuto, oltre i quali la canzone influisce sulla frequenza cardiaca e sulla pressione arteriosa.

Le canzoni più pericolose sono quindi quelle più ritmate e a vincere in questo senso è la reinterpretazione di Last Christmas fatta dalla popstar Ariana Grande (206 bpm), presente anche con Santa Tell me, seguita da Merry Christmas Everyone cantata da Shakin’ Stevens. Presente anche It’s the most wonderful time of the year, la canzone di Andy Williams.

Tra le canzoni natalizie più energiche da ascoltare c’è anche “Last Christmas” nella versione di Ariana Grande / giornalemotori.it

A Natale in auto ascolta canzoni rilassanti: ecco le migliori

Se quelle elencate sopra sono le canzoni più pericolose da ascoltare mentre si guida, ora ti sveliamo quali sono invece quelle giudicate più sicure. Carol of the bells, la canzone di Mykola Leontovych, è stata giudicata come la più rilassante con i suoi soli 47 battiti per minuto. Secondo posto per Do you hear what I hear di Idina Menzel, a cui segue Rockin’ around the Christmas Tree di Brend Lee e Blue Christmas di Norah Jones.

Questi sono i nostri migliori consigli per creare la playlist da viaggio perfetta: se li segui, gli incidenti saranno scongiurati.