Home » RC Auto, questo dato è allarmante: rischi tu, e chiunque sia al tuo fianco

RC Auto, questo dato è allarmante: rischi tu, e chiunque sia al tuo fianco

L’assicurazione è un contratto obbligatorio e che ti permette di proteggere non solo la tua auto, ma anche te stesso e gli altri / giornalemotori.it

Numeri preoccupanti per l’assicurazione in Italia, un contratto obbligatorio che serve a proteggere sé stessi e gli altri.

Assicurazione o RC Auto, comunque la si voglia chiamare si tratta di un obbligo importante di cui tutti gli automobilisti devono ricordarsi, anche perché altrimenti le conseguenze a cui si rischia di andare incontro non sono per niente leggere. Le polizze che si possono sottoscrivere sono tante, ma in linea generale l’assicurazione serve per coprire i danni causati a cose o persone durante un incidente.

Il problema è che oggi sono già tanti gli obblighi di cui un automobilista deve ricordarsi e a causa di un errore o di una dimenticanza può capitare di non sottoscrivere l’assicurazione e di circolare anche se è scaduta. Non solo, perché bisogna sottolineare che in molti sottovalutano il problema e scelgono consapevolmente di circolare nonostante ciò, causando però un problema non indifferente per tutte le altre persone. E anche per loro stessi, perché come dicevamo le conseguenze sono decisamente pesanti.

Ecco i numeri sull’assicurazione in Italia e i dati non sono per niente una bella notizia: ecco in quanti circolano nonostante l’assicurazione non sia più valida.

In Italia sull’assicurazione non ci sono belle notizie: i numeri preoccupanti

A dare i numeri sulla RC Auto in Italia è stato Umberto Guidoni, che è il segretario generale della Fondazione Ania e c’è da preoccuparsi non poco. Secondo l’uomo e i dati, infatti, al momento sono tre milioni le auto che circolano sul territorio nazionale pur non essendo assicurate. Il tutto “secondo una stima che si basa sul rapporto tra i mezzi immatricolati e quelli assicurati“.

“L’analisi tiene conto ed esclude anche i veicoli che vengono stimati essere presenti nell’ambito di depositi giudiziari e anche di quelli che pur se immatricolati si trovano in spazi privati” (per cui non è previsto nessun obbligo assicurativo). Si tratta quindi del 5,6% dei veicoli che circolano, un dato da non sottovalutare.

Se ti beccano a circolare senza un’assicurazione valida rischi davvero grosso / giornalemotori.it

Cosa rischi se ti beccano a circolare senza assicurazione o se è scaduta

Se 3 milioni di auto che circolano non sono assicurate, significa che aumenta il rischio, in caso di incidente, di avere problemi nell’avere diritto al risarcimento dei danni causati al veicolo o alle persone, e non solo.

E 3 milioni di italiani, quindi, circolano correndo il rischio di una sanzione non da poco: il minimo della multa è di 866 euro, ma il massimo arriva a 3.464.