Home » Parcheggi auto, addio ai gratuiti: se non paghi, meglio andare a piedi I multe da Guinness

Parcheggi auto, addio ai gratuiti: se non paghi, meglio andare a piedi I multe da Guinness

Ci sono brutte notizie che riguardano i parcheggi: ecco cosa cambierà dal 2024 / giornalemotori.it

Trovare parcheggio è un’impresa sempre più difficile e ora bisognerà pagare sempre di più per lasciare l’auto in sosta.

Ci sono purtroppo delle brutte notizie per gli automobilisti italiani e in questo periodo non ce n’era di certo bisogno, visto che chi ha una macchina oggi deve già avere a che fare con un bel po’ di impicci. Dall’assicurazione alla revisione senza dimenticare bollo auto, spese di manutenzione e multe sempre più rigide: avere un’auto oggi non è di certo una passeggiata e non c’era bisogno di regole ancora più severe e altri pagamenti.

Eppure, di quest’idea non sembrano essere le istituzioni italiane, che ora stanno per rendere praticamente impossibile parcheggiare all’interno delle città senza spendere. In particolare, c’è una città in cui le strisce bianche che delimitano i parcheggi gratuiti ora spariranno letteralmente, lasciando posto soltanto a quelli blu (che, come già sappiamo, rappresentano le soste a pagamento, con costi a volte esorbitanti).

E non stiamo di certo parlando di una città poco trafficata e visitata: è infatti uno dei simboli culturali, storici e artistici del nostro paese, motivo per cui la decisione presa dalla sua amministrazione fa discutere.

In questa città addio ai parcheggi gratuiti: ecco di quale stiamo parlando

Chi non ama visitare Roma? Parliamo della città simbolo dell’Italia, la sua capitale, una delle metropoli più affascinanti di tutto il mondo grazie al fascino millenario dei suoi edifici. L’amministrazione capitolina, però, ha riscontrato un problema non da poco per quanto riguarda i parcheggi, motivo per cui si è scelto di intervenire con decisioni drastiche.

Il sindaco Roberto Gualtieri, infatti, ha scelto di prendere questa decisione con un obiettivo ben preciso: favorire il trasporto pubblico rispetto a quello privato, per porre un argine a due problemi non da poco che Roma, come tante altre città italiane, deve già affrontare, cioè traffico e inquinamento.

A Roma c’è un problema con traffico e inquinamento e fa discutere la scelta del sindaco Roberto Gualtieri / giornalemotori.it

Il piano di Roma per aumentare i parcheggi a pagamento

La decisione di Gualtieri e del resto dell’amministrazione romana era già stata annunciata qualche mese fa, ma ora arrivano i fatti: il piano è pronto per aumentare i parcheggi a pagamento, che da 70.000 mila attuali passeranno a circa 100.000 dal prossimo anno.

L’intervento sarà attuato tramite una rimodulazione del sistema di parcheggi attualmente vigente.