Home » Patente, rinnovare ora è più difficile: tengono conto di questo dato e non puoi scappare

Patente, rinnovare ora è più difficile: tengono conto di questo dato e non puoi scappare

Dopo una certa età, diventa più difficile il rinnovo della patente: ecco che cosa sta cambiando / giornalemotori.it

Quando gli anni avanzano la capacità di guidare diminuisce: è normale, ma sta per arrivare una nuova stretta.

È ormai questione di pochi giorni e entrerà in vigore il nuovo decreto che andrà a modificare il nuovo Codice della strada. Per gli automobilisti cambierà tutto ancora una volta: il decreto è stato voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e ha uno scopo ben preciso, cioè quello di aumentare la sicurezza stradale nel nostro paese.

Si tratta di un tema oggi fondamentale e sentito non solo nel nostro paese, ma anche nel resto dell’Unione Europea: sono ancora troppo gli incidenti che avvengono ogni giorno. I numeri di incidenti rappresentano un dramma e un’emergenza da affrontare con azioni decide e drastiche, e con il nuovo Codice della strada la priorità sarà sempre e comunque verso la sicurezza, anche a scopo di prendere decisioni impopolari.

Tra i provvedimenti presi dal nuovo Codice della strada ci sarà anche un cambiamento che riguarda la guida delle persone over 65: quando gli anni aumentano, è normale perdere la capacità di guidare e si corre il rischio di essere un pericolo non solo per sé stessi, ma anche per tutte le altre persone.

Con il nuovo Codice della strada, rinnovare la patente sarà più difficile

Con l’avanzare dell’età, è normale perdere per esempio udito e vista, due sensi fondamentali quando si tratta di guidare. Per questo motivo adesso le cose stanno cambiando e renderanno più difficile il rinnovo della patente agli over 65. Ricordiamo che al momento il rinnovo della patente segue precise scadenze: ogni 10 anni tra i 20 e i 50 anni, 5 anni fino ai 70 e così via, arrivando a scadenze stringenti per gli ultraottantenni.

Ma per gli over 65 le cose si faranno più difficili: l’automobilista dovrà presentarsi di fronte alla commissione medica locale, che avrà il compito di valutare caso per caso se il rinnovo della patente è possibile oppure no.

Nel caso de mezzi pesanti la legge è ancora più stringente: ecco cosa è previsto / giornalemotori.it

Anziani alla guida: il caso dei mezzi pesanti

Se la legge sarà già stringente per gli over 65 nel caso della patenti “classiche”, quando si parla di patenti speciali le cose si fanno ancora più dure. In questo caso, dopo i 65 anni, ci sarà l’obbligo di presentarsi di fronte alla Commissione Medica Locale ogni anno.

Non solo: superati i 68 anni, la patente per la guida di mezzi pesanti come tir e camion viene definitivamente ritirata.