Home » Mercedes, per il 2024 la sfida è la fusione Uomo/auto: AI e tecnologia da impazzire

Mercedes, per il 2024 la sfida è la fusione Uomo/auto: AI e tecnologia da impazzire

Per il 2024 la Mercedes punta tutto sulla tecnologia: ecco che cosa è stato annunciato di recente / giornalemotori.it

L’azienda tedesca ha sempre fatto della tecnologia uno dei suoi punti di forza, ma per il 2024 si punta ancora più in alto in questo modo.

La storia di Mercedes-Benz parla da sola: è una delle case automobilistiche in grado di raggiungere i migliori numeri e in tutti questi anni ha sempre rappresentate una delle eccellenze non solo dell’industria tedesca, ma anche di quella mondiale. La sua fondazione è avvenuta nel 1904 (si chiamava soltanto Mercedes) e la sua storia (in realtà molto travagliata) l’ha portata a essere rinominata nel 2019 Mercedes-Benz, che ora è il nome completo ufficiale.

Per tutte le aziende automobilistiche questo è un momento a dir poco cruciale: il futuro chiama infatti a delle sfide davvero importanti, delle quali la più imminente è senza dubbio quella che riguarda la transizione ecologica, perché dal 2035 in Europa non sarà più possibile immatricolare automobili a motore termico.

Ma non è l’unica sfida che le case automobilistiche (compresa ovviamente la Mercedes Benz) ora devono affrontare: la tecnologia sta facendo passi da gigante anche quando si parla di mobilità, motivo per cui le aziende devono sempre essere un passo avanti rispetto alle proprie concorrenti. E oggi l’azienda tedesca arriva a proporre delle interessanti tecnologie che senza dubbio rivoluzioneranno il mercato ancora una volta.

Una grande novità da Mercedes: auto sempre più tecnologiche, ecco che cosa sarà introdotto

Le novità per il prossimo anno di Mercedes Benz sono state presentante nel corso del Ces 2024 di Las Vegas, dove era presente anche Ola Kallenius, il CEO dell’azienda. L’obiettivo della casa tedesca è proporre una visione dell’esperienze cliente personalizzata e intuitiva.

Il primo modo con cui Mercedes Benz cambierà le regole de gioco sarà il proprio assistente vocale e virtuale Mbus Virtual Assistant, che sarà attivabile semplicemente pronunciando “Hey Mercedes”: grafica ad alta risoluzione e intelligenza artificiale verranno in aiuto del guidatore per tutte le esigenze di cui può avere bisogno.

Auto sempre più tecnologiche, Mercedes lavora su un suo assistente vocale / giornalemotori.it

Non solo l’assistente vocale: la rivoluzione di Mercedes sta nella tecnologia

Non sarà l’assistente vocale l’unica novità di Mercedes Benz, che presenterà le innovazioni digitali nel corso dei primi mesi.

Il Ceo dell’azienda si è pronunciato con grande entusiasmo: “Mercedes sta reinventando l’esperienza digitale dei passeggeri sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire un’interazione umana con l’assistente vocale, che comprende anche caratteristiche empatiche che si sincronizzano con l’umore e lo stile di guida”.