Home » Fari auto, divieto di usarli ancora così: se ti vedono ti fanno piangere

Fari auto, divieto di usarli ancora così: se ti vedono ti fanno piangere

Se non usi i fari nel modo corretto, la multa è praticamente assicurata: ecco che cosa non devi fare / giornalemotori.it

D’ora in poi dovrai usare i fari nel modo corretto se non vuoi prenderti una bella multa: ecco i consigli migliori in proposito.

Oggi sul tema della sicurezza alla guida le istituzioni si stanno impegnando in maniera sempre maggiore: l’obiettivo infatti, sia per il governo italiano che per quello degli altri paesi europei, è quello di abbattere il numero di incidenti che avvengono ogni giorno, che rappresentano un’emergenza sociale importante nel nostro paese. Nella maggior parte, questi incidenti coinvolgono gli automobilisti più giovani, con numeri drammatici quando si parla di feriti o morti.

Per questo motivo, entro pochi giorni dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada: il decreto che lo modificherà renderà le sue norme ancora più severe e punirà soprattutto chi in strada si comporta in maniera irresponsabile. Dalla guida in stato di ebbrezza all’eccesso di velocità, senza dimenticare l’uso del telefono mentre si è al volante: sono tutti comportamenti che rappresentano un pericolo quando ci si trova in strada.

Ma la sicurezza parte anche dal corretto uso dei dispositivi della propria macchina mentre si sta guidando, soprattutto di notte, e oggi parliamo del modo giusto di usare i fari.

Come usare i fari di notte: i consigli migliore per evitare problemi

Soprattutto di notte, la prima cosa da fare è quella di regolare la velocità: gli imprevisti sono dietro ogni angolo e possono essere sia persone che auto ma anche animali, motivo per cui bisogna stare ancora più attenti quando non c’è più il sole.

Usare i fari nel modo corretto è fondamentale: per prima cosa il consiglio è quello di usare sempre gli anabbaglianti, limitando l’uso dei fari abbaglianti a semplice segnale di avvertimento per gli altri automobilisti (in caso di pericoli o prima delle curve cieche per avvisare del nostro arrivo) o quando non incrociamo nessuno.

Di notte l’uso dei fari nel modo corretto può salvare vita: ecco il modo migliore di usarli / giornalemotori.it

Attenzione alla luce interna, che deve essere al minimo: ecco perché

Quando si guida, l’illuminazione del cruscotto deve essere al minimo (meglio se è totalmente spenta): infatti, minore è la luce all’interno della macchina maggiore è la visibilità che possiamo avere di ciò che accade all’esterno dell’auto.

Una cosa a cui bisogna stare attenti è la regolazione dei fari, che devono illuminare la porzione ideale di asfalto davanti a noi e non devono essere né troppo corti né troppo lunghi.