Home » Assicurazione auto, non metterla in garage: paghi molto di più

Assicurazione auto, non metterla in garage: paghi molto di più

Parcheggiare in un garage può far costare di più l’assicurazione: perché è così? / giornalemotori.it

In base al contratto dipende il costo dell’assicurazione, e se lasci l’auto in un garage rischi di pagarla sempre di più: ecco perché.

Per gli automobilisti italiani (ma non solo), trovare un modo per risparmiare quando si parla della propria macchina è diventato ormai essenziale. Avere un veicolo oggi significa spendere molti soldi per una lunga lista di cose, e non è di certo facile destreggiarsi tra tutte le spese che bisogna sostenere, soprattutto in questo momento di crisi economica e con i prezzi della vita in continuo rialzo.

Tra i costi che opprimono sempre di più gli automobilisti per primo c’è senza dubbio quello della benzina, che nonostante il calo di queste settimane è destinato a salire di nuovo entro poche settimane. Senza dimenticare poi pedaggi autostradali ma anche revisione, bollo auto e le spese di manutenzione per ogni veicolo. C’è poi la questione delle multe, i cui importi aumenteranno dopo l’introduzione del nuovo Codice della strada, ormai imminente.

E poi c’è la questione dell’assicurazione, un documento obbligatorio da sottoscrivere e che serve per coprire i danni causati in incidente ma non solo. Tra le polizze che si possono sottoscrivere ci sono infatti anche quelle che riguardano furti, incendi e non solo: ma oggi si è scoperto che, lasciando l’auto in garage, il costo dell’assicurazione aumenta, ecco svelato il perché.

L’assicurazione costa di più se lasci l’auto in un garage, ecco perché

Le ultime ricerche sui costi delle assicurazioni hanno messo in luce qualcosa di davvero preoccupante, cioè che lasciare l’auto in un garage comporta un aumento del costo del contratto. Questo vale non per i garage privati, in realtà, ma per quelli pubblici, dove molti scelgono di pagare l’auto pagando qualcosa perché non possono avere un proprio spazio e non si fidano a lasciarla all’esterno.

Gli studi però evidenziano che questo può aumentare il costo dell’assicurazione di circa 60 euro all’anno: ma perché succede questa cosa?

L’assicurazione serve soprattutto a coprire l’auto in caso di incidenti, ma anche per furti e danni / giornalemotori.it

Il costo dell’assicurazione nei garage pubblici è più alto a causa dei furti

L’assicurazione che vede un aumento dei costi nel caso dei garage pubblici non riguarda gli incidenti, ma quella che copre i furti. Secondo gli studi, infatti, diverse compagnie di assicurazione possono ritenere più pericoloso parcheggiare l’auto in un garage pubblico che in uno privato, giustificando in questo modo il costo più alto.

Nel caso di un garage privato, infatti, un furto può essere sentito più facilmente, mentre se il garage non è collegato alla casa è più difficile cogliere il ladro in flagrante.