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Auto usata, chiedi questa cosa prima di firmare: evita fregature I Puoi restare a piedi il giorno dopo

usate / giornalemotori.it

Quando si decide di acquistare un’auto i parametri da prendere in considerazione possono essere sempre molti, ma sembrano aumentare nel caso in cui si tratti di una vettura usata. Come mai?

Le ragioni sono ovvie e perfino scontate: a differenza delle auto nuove di zecca, come si suol dire, quelle usate hanno una loro ‘storia’ e una ‘vita’ vissuta prima di arrivare, eventualmente, fino a noi.

Le motivazioni per cui qualcuno mette in vendita un’auto possono essere diverse, e ovvio, non sempre legate a problematiche strutturali o a difetti, anzi: la stessa rivendita, lo confermerebbe.

Una vettura in buono stato, in effetti, non sarebbe proprio nelle condizioni di essere rivenduta: ma va anche detto che al giorno di oggi le situazioni dentro cui ci si può impegolare possono essere molte.

Si sente spesso parlare di truffe, e di fregature a chi ha comprato una vettura e poco dopo se ne è pentito: proprio perché usate, le auto di ‘seconda mano’ vanno controllate bene prima di firmare.

Auto usata, fate sempre questi controlli

Ci sono diversi aspetti da tenere a mente e in considerazione per poter avere un quadro il più possibile esaustivo in relazione allo stato di salute, di tenuta e di durata relativi all’auto in vendita. Prima di arrivare al momento della stretta di mano e del ‘nero su bianco‘, quando si tratta di comprare una vettura usata bisogna focalizzarsi su alcuni aspetti che, se non altro, facciano scongiurare situazioni problematiche nel breve o magari la sussistenza di una vera frode. Ovvero?

La prima cosa da tenere a mente è quella dei chilometri: sono reali quelli che risultano o sono stati taroccati? Di fronte a un dubbio, sempre meglio far visionare l’auto dal meccanico di fiducia, la cui strumentazione potrebbe stanare possibili brogli. Inoltre uno specialista è in grado di visionare ben altro.

usata – giornalemotori.it (foto iStock)

Auto usata, questi check sono basilari

Dallo stato di salute dei freni, passando alla prestazione in quanto tale in accelerata della macchina, bisogna controllare, specie ‘spingendola’, se la vettura perde colpi. Anche il cambio va testato: può essere indurito, può aver dovuto sopportare qualche mal funzionamento con la frizione, e via così.

Anche la rumorosità va controllata, come anche il funzionamento dei sistemi di condizionamento, e la stabilità del volante: in questo caso basta lasciare per un attimo senza presa per vedere se, e da che parte, sbanda la vettura. Nella eventualità, potrebbe anche esserci un problema di convergenza delle gomme, altro aspetto da tenere a mente con cautela.