Home » Seggiolino auto, dove è giusto metterlo e dove no: metà italiani sbagliano

Seggiolino auto, dove è giusto metterlo e dove no: metà italiani sbagliano

Viaggiare in auto con i bambini deve essere fatto nella maggior sicurezza possibile / giornalemotori.it

Sono ancora troppi gli italiani che posizionano il seggiolino nel modo sbagliato e il risultato può essere drammatico: ecco come fare.

Quando nasce un bambino la vita cambia: un figlio è sempre una gioia immensa, ma ovviamente le cose cambiano. Non solo nella vita di tutti i giorni in casa, ma soprattutto quando si parla di auto, perché quei comportamenti che eravamo abituati a tenere sentendoci più sicuri devono necessariamente essere ripensati per garantire la totale sicurezza ai bambini, che sono tra i soggetti più fragili in caso di incidenti.

È proprio per questo motivo che il Codice della strada prevede delle regole ben precise sul modo corretto di posizionare il seggiolino in auto, che è uno strumento fondamentale per salvare la vita anche ai più piccoli. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e può sempre accadere il peggio, anche quando si deve percorrere un viaggio molto breve.

Sono ancora troppe, infatti, le persone che sbagliano a mettere il seggiolino, e questo errore che molti sottovalutano può avere delle conseguenze anche drammatiche: ecco che cosa dicono i dati.

Ancora in troppi sbagliano a posizionare il seggiolino: ecco che cosa dicono i dati

Un recente studio ha analizzato quali sono le tendenze della popolazione anche nel posizionare il seggiolino per il proprio bambino all’interno della macchina. Oggi, infatti, più del 30% della popolazione non lo posiziona in quello che è il posto più sicuro del veicolo, cioè quello dietro al sedile del passeggero.

Il 28,6% delle persone mette il bambino nel passeggino dietro il sedile del conducente, mentre solo il 2,8% al centro. Sono numeri preoccupanti, perché come dicevamo in un possibile incidente (e non è per nulla raro che accada), i più piccoli sono i soggetti più fragili e possono esserci conseguenze anche drammatiche.

Ecco svelato qual è il modo corretto per posizionare il seggiolino all’interno della macchina: se segui il consiglio non avrai problemi / giornalemotori.it

Ecco qual è il modo migliore per mettere il seggiolino in auto: viaggi sicuri anche con i bambini

Eppure il Codice della strada è chiaro e suggerisce chiaramente qual è il posto migliore per posizionare i bambini, cioè dietro il sedile del passeggero e in posizione contraria rispetto al senso di marcia. Non solo, la legge prescrive anche che il passeggino sia omologato secondo quanto indicato dall’Unione Europea e se ti beccano mentre non sei in regola, rischi pure una multa bella salata.

Se il tuo bambino è appena nato o sta per nascere, ti conviene metterti in regola e sapere quali sono i modi più sicuri: solo in questo modo potrai viaggiare più tranquillo.