Home » RC Auto, allarme truffa di Natale: se leggi questo non aprire nulla I Perdi tutti i soldi

RC Auto, allarme truffa di Natale: se leggi questo non aprire nulla I Perdi tutti i soldi

Tra le cose più importanti di cui un automobilista deve ricordarsi c’è anche la RC Auto, ma bisogna stare attenti alle truffe / giornalemotori.it

Se non vuoi buttare i tuoi soldi segui questo consiglio, perché già in tantissimi sono stati raggirati in questo modo.

Come se non bastassero tutti i normali problemi che gli automobilisti oggi devono già affrontare per la propria auto, oggi chi possiede una macchina si trova ad avere a che fare anche con i truffatori. Non è di certo una novità, ma oggi non è facile avere una macchina, visto che sono tante le cose da cui difendersi e non si può stare tranquilli praticamente, neanche a casa propria.

La truffa di cui ti parliamo oggi è relativa all’assicurazione della macchina, nota anche RC Auto, un contratto obbligatorio che serve a coprire i danni che si verificano a cose e o a persone in caso di incidenti. Sono tante le persone che circolano nonostante la loro assicurazione sia scaduta, e questo rappresenta un problema non da poco quando si verifica qualcosa.

La RC Auto, come dicevamo, è obbligatoria ma i suoi costi crescenti rappresentano un problema non da poco per gli italiani, che infatti tendono a fidarsi di assicurazioni fasulle perché vengono spacciate come più convenienti: ecco a che cosa devi stare attento.

Come funziona la truffa della RC auto e qual è il modo migliore per difendersi

Il funzionamento di questo truffa è molto semplice e avviene tramite SMS: la vittima viene contattata da un finto agente assicurativo che promette un risparmio sulla polizza molto vantaggioso, spacciandolo per un’offerta di cui approfittare.

Nel messaggio viene inserito anche un link che, una volta cliccato, rimanda a una pagina in cui si viene spinti a inserire i propri dati, compresi quelli bancari. Una volta inseriti questi il gioco è fatto: i criminali possono svuotare i tuoi conti e ovviamente di assicurazione non se ne parla proprio.

I truffatori agiscono inviando un semplice SMS o su Whatsapp, ecco come riconoscere una truffa / giornalemotori.it

Assicurazioni sempre più costose, un problema per gli automobilisti

La truffa di cui ti abbiamo parlato ha già colpito tantissime persone, soprattutto i più anziani che tendono a fidarsi di qualunque cosa trovino in internet. Il modo migliore per difendersi è quello di non fidarsi di quello che si riceve e, in caso di dubbi, contattare la polizia postale per un consulto, dato che loro sanno quali possono essere le truffe online.

Come per tutti i costi dell’auto, anche quello dell’assicurazione è sempre in crescita, ma stipulare il contratto resta sempre obbligatorio e fondamentale per tutelare sé stessi e gli altri.