Home » Codice della strada, ora è obbligatorio: questo dispositivo ti blocca l’auto se sgarri

Codice della strada, ora è obbligatorio: questo dispositivo ti blocca l’auto se sgarri

posto di blocco grave multa - giornalemotori.it
posto di blocco grave multa – giornalemotori.it

Ci sono alcuni comportamenti che al volante non possono in alcun modo esser tollerati: uno di questi è senza dubbio la guida in stato di ebbrezza. La guida sotto alcol è un reato gravissimo.

Appare piuttosto evidente il motivo: dirigere un qualunque veicolo in uno stato di mancanza di lucidità e senza un adeguato livello di controllo psicofisico di sé e del mezzo è un immenso pericolo.

In bilico c’è non solo la vita di chi guida o, eventualmente, si trovasse a bordo, ma anche quella di chi dovesse incrociare per strada, a piedi o in altro mezzo, un ubriaco al volante. Come evitarlo?

Da sempre si è capito che uno dei pochi modi per provare a ridurre i casi di guida in stato di ebbrezza e soprattutto le conseguenze di questa scelta scellerata, è quello del colpire ai portafogli.

A molti interessa più proteggere le proprie finanze, a quanto pare, piuttosto che la vita propria e altrui o la preservazione della cosa pubblica. Ecco dunque che le pene crescono.

Mai più ubriachi, l’auto non parte se bevi

Le multe infatti, con i nuovi dispositivi di legge, prevedono un aumento pari ad 1 terzo rispetto alle soglie di pena massime prevista ad oggi. In soldoni questo come si traduce, nella pratica? Con un mero computo economico: oggi, se si sgarra, lamulta oscillerà tra le 724 euro fino ai 2900 euro, una cifra mostruosa per una infrazione stradale.

Congrua, però, secondo i giudici, visto che si sta parlando di un atto molto pericoloso e nocivo per tutti. Ma non finisce qui. Perchè, nei casi di recidiva, allora scatta ora anche un altro obbligo. Per chi ha già subito condanne per il reato di guida in stato di ebbrezza, arriva un altro divieto, o per per meglio dire un obbligo: quello di installare il famigerato alcolock. Sarebbe a dire?

alcolock – giornalemotori.it

Alcolock, come funziona

L’Alcolock è un dispositivo che permette di di bloccare il motore in avvio laddove si constatasse un livello di alcol superiore al massimo consentito dalla legge.

Il termine Alcohol interlock system (AIS), sta dunque a indicare un sistema che interferisce nell’avvio del motore se il tasso di alcol del guidatore già con precedenti condanne è superiore allo zero. Questo vuol dire che non bisogna bere neanche un goccio.

Questo apparecchio deve essere installato dentro l’auto, vicino al sedile del lato guida: il guidatore dovrà sottoporsi al controllo prima di mettersi alla guida, e se il test risulta ‘positivo’, il mezzo non potrà partire.