Parcheggio auto, ora è vietato se non superi il test: e paghi 694 euro di multa, automobilisti sconcertati
Un automobilista deve ricordarsi di tanti obblighi, ma se ti dimentichi di questo non puoi neanche lasciare fuori l’auto. Sono tante le persone che non sono in regola e che sono già state multate, per questo motivo ti consigliamo di non fare lo stesso errore: corri subito a controllare se è anche il tuo caso.
Essere sempre in regola con la legge è fondamentale per evitare problemi e di dover pagare delle multe veramente salate. Sono tanti gli obblighi di cui un’automobilista deve ricordarsi: tra questi ci sono la tassa del bollo auto (la cui scadenza è ormai imminente), ma anche l’assicurazione, fondamentale per coprire i danni a cose o persone in caso di incidente.
A tutti può capitare una dimenticanza, ma nel caso di cui ti parliamo oggi le Forze dell’ordine non ammettono né ritardi né giustificazioni, e se non sei in regola non solo non puoi circolare ma non puoi neanche lasciare l’auto parcheggiata in un terreno pubblico.
Ecco di che cosa stiamo parlando e quale obbligo ha delle conseguenze così drastiche: se non lo rispetti, rischi davvero grosso.
Se non sei in regola non puoi neanche lasciare l’auto parcheggiata fuori, corri a controllare
Tra gli obblighi di cui un automobilista deve ricordarsi c’è anche la revisione, che è non facoltativa. Va eseguita per la prima volta quattro anni dopo l’immatricolazione e successivamente ogni due anni; la data di scadenza è indicata all’interno del libretto di circolazione. E non è ammessa alcuna tolleranza: va effettuata entro l’ultimo giorno del mese di scadenza, a meno che non sia un giorno festivo (e in questo caso la scadenza slitta di un giorno).
Se la revisione è scaduta non solo non puoi circolare, ma non puoi neanche lasciare l’auto parcheggiata in un terreno pubblico. Puoi comunque tenere la tua auto in un garage o in una strada privata, ma non puoi uscire da questi terreni.
Cosa succede se scoprono che la tua revisione è scaduta: multe salatissime
Sono già tanti gli italiani multati perché circolavano nonostante la revisione è scaduta, qualcuno volontariamente, qualcuno perché si era dimenticato della scadenza ormai passata. La sanzione che si rischia di beccare va dai 173 fino ai 694 euro, una pena che in autostrada si somma al fermo amministrativo del veicolo.
Ora ti consigliamo di correre a controllare di essere in regola con la revisione e, se la risposta è negativa, di rimediare immediatamente.