Home » Incidente senza assicurazione auto, l’unico modo per ottenere il risarcimento I Pirati addio

Incidente senza assicurazione auto, l’unico modo per ottenere il risarcimento I Pirati addio

Se l’auto con cui hai un incidente non è assicurata nessun problema, perché puoi comunque far valere i tuoi diritti in questo modo / giornalemotori.it

L’assicurazione è obbligatoria, ma quasi 4 milioni di auto circolano senza: ma cosa fare in caso di incidente? Per fortuna c’è una notizia per chi è in regola con la legge, perché è comunque possibile ottenere il risarcimento che ci spetta, ma bisogna fare questa cosa.

Tra i documenti obbligatori perché un’auto possa circolare, l’assicurazione ricopre un ruolo speciale. Infatti, il suo scopo è quello di fornire il risarcimento quando si verifica un incidente e ci sono dei danni che devono essere riparati, motivo per cui è particolarmente importante. Nonostante ciò, sono ancora troppe le persone che circolano senza essere in regola, e non sono un problema soltanto per loro stessi.

Infatti, se si rimane coinvolti in un incidente con un’auto che non è provvista di assicurazione, nasce un problema: come ottenere il risarcimento che, secondo la legge, ci spetta? Fare la constatazione amichevole diventa soltanto una remota possibilità, ma bisogna agire in un altro modo che ci permetterà di avere i soldi che ci spettano.

Ovviamente, questo vale soltanto se nell’incidente ci si trova dalla parte della ragione, mentre se si ha torto e non si è assicurati, non si ha più diritto al risarcimento.

Se fai un incidente con un auto senza assicurazione non devi disperarti: ecco cosa devi fare

Ad aiutare gli automobilisti che in un incidente hanno ragione e vogliono avere il loro risarcimento interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada, nato con l’obiettivo di garantire a chi si trova coinvolto in un incidente di avere sempre diritto ai soldi necessari per riparare la propria macchina anche in caso l’altro veicolo non sia assicurato o il proprietario sia scappato.

In pratica, ogni volta che viene stipulato un contratto di assicurazione, la compagnia trattiene una parte dei soldi che vanno ad alimentare questo fondo, indipendentemente dalle clausole.

Sono più di quattro milioni le auto che circolano pur non essendo assicurate, un numero troppo alto di persone non in regola / giornalemotori.it

Puoi ottenere il risarcimento dal Fondo in queste situazioni: scopri se è il tuo caso

Queste sono le situazioni in cui il fondo può venire in tuo aiuto. C’è il caso in cui il veicolo circoli contro la volontà del proprietario, cioè se per esempio è stato rubato, oppure se non è assicurato (vengono risarciti sia i i danni alle cose che alle persone).

C’è poi il caso dei veicoli non identificati e quello delle auto assicurate con imprese che si trovano in quel momento in liquidazione coatta amministrativa.