Home » Bollo auto, esenzione totale: basta solo questa documentazione e non lo paghi mai più

Bollo auto, esenzione totale: basta solo questa documentazione e non lo paghi mai più

Avere un’auto, oggi, è un costo non da poco: scopri come risparmiare almeno sul bollo auto / giornalemotori.it

Sta per arrivare la scadenza di una tassa detestata da tutti gli italiani, ma ci sono molti per risparmiare, scoprili subito.

Si avvicina una data che tutti gli automobilisti italiani detestano: stiamo parlando della scadenza del bollo auto, una tassa che si deve pagare obbligatoriamente e che riguarda il possesso di un veicolo, a prescindere quindi che questo circoli oppure meno. Chi non paga il bollo auto rischia grosso, e per questo motivo non bisogna mai evaderlo.

Ma oggi gli automobilisti, in Italia, hanno già a che fare con così tanti costi ingenti che quello del bollo auto rappresenta un fastidio non da poco. Dalla benzina all’assicurazione, dalle spese di manutenzione alle multe sempre più alto, senza considerare il lievitare dei prezzi generale: risparmiare sul bollo auto sembra un’impresa impossibile, ma ci sono delle opportunità da non farsi perdere.

Infatti, lo Stato prevede dei casi in cui si può richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto: si può quindi evitare di pagarlo del tutto o avere uno sconto non da poco. In particolare, oggi ti presentiamo un caso che riguarda milioni di persone.

In questo caso puoi non pagare il bollo auto: se puoi, richiedi il certificato il prima possibile

Uno dei casi in cui è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto è quello delle persone con disabilità, riconosciute grazie alla legge 104: per ottenerlo bisogna usare i servizi online dell’INPS e presentare tutte la documentazione richiesta. Se si possiedono dunque determinati requisiti, quindi, è possibile evitare di pagare del tutto il bollo auto e in alcuni casi richiedere persino un beneficio economico.

La legge riguarda sia le persona con disabilità permanente (sia mentale che psichica che fisica), sia gli invalidi civili. L’esenzione spetta solo se il veicolo è intestato direttamente al soggetto che beneficia della legge 104 ma anche a un familiare che ha a carico una persona con disabilità, anche se in quest’ultimo caso potrebbero esserci delle limitazioni legate alla propria dichiarazione ISEE.

Sulle macchine usate da persone con disabilità si può non pagare il bollo auto / giornalemotori.it

Dalle auto storiche a quelle elettriche, altri casi in cui si può richiedere l’esenzione dal bollo auto

Quello delle persone con disabilità non è l’unico caso in cui è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Sono generalmente le singole regioni italiane a decidere in questo tema, ma di solito a non pagare sono le auto storiche con più di 30 anni (che pagano invece soltanto una tassa di circolazione che si aggira attorno ai 28 euro annui), i veicoli usati da associazioni senza scopo di lucro e altre categorie.

Un tipo di esenzione riguarda le auto elettriche e quelle ibride: in questo caso si tratta di un incentivo al loro acquisto, e la legge varia da regione a regione. In Lombardia e in Piemonte, per esempio, sulle auto elettriche l’esenzione è totale, mentre in altre regioni è parziale o limitata ad alcuni anni.