Home » Parcheggio, da oggi eviti le multe: in questo modo non possono più fartele I Automobisti graziati per legge

Parcheggio, da oggi eviti le multe: in questo modo non possono più fartele I Automobisti graziati per legge

Le strisce blu dei parcheggi delimitano una sosta a pagamento / giornalemotori.it

Se trovare parcheggio sembra una sfida impossibile, oggi arriva una buona notizia per tutti gli automobilisti italiani: ecco cosa è successo.

Di buone notizie gli automobilisti italiani ne avevano decisamente bisogno, e quella che ti diamo oggi potrebbe rivoluzionare per sempre la tua vita, soprattutto se ogni giorno devi recarti in una grande città e cercare parcheggio. A volte sembra davvero impossibile trovare un posto, e sono tanti gli automobilisti che scelgono di lasciare il proprio mezzo in luoghi in cui, però, sarebbe vietato farlo.

Basta pensare a tutte le auto lasciate in divieto di sosta (con il rischio di prendere una multa sempre più alta), davanti ai passi carrabili oppure senza il disco orario in posti in cui sarebbe obbligatorio invece lasciarlo esposto. E poi c’è la questione dei parcheggi con le strisce blu, che delimitano le aree a pagamento, e nelle nostre città sono sempre più frequenti. In questo caso, ci sono ancora tante persone che scelgono di posizionare il proprio veicolo fuori dalle strisce blu, un comportamento che fino a oggi rappresentava una multa assicurata.

Fino a oggi, esatto: perché direttamente dalla Sicilia arriva un caso che potrebbe cambiare per sempre la tua vita, se le strisce blu rappresentano il tuo incubo e una fonte di spesa troppo alta.

Se parcheggi fuori dalle strisce blu puoi salvarti in questo modo: il caso dalla Sicilia

Il caso che ti presentiamo oggi è avvenuto in provincia di Caltanissetta ormai un anno fa, ma la sentenza del giudice è arrivata soltanto pochi giorni fa. Nel comune di San Cataldo un automobilista aveva lasciato la propria macchina di fronte ad un negozio: non c’era nessun segnale che vietasse questa cosa, ma un ausiliare del traffico ha comunque provveduto a lasciare una multa sul parabrezza dell’auto.

Il motivo? A pochi metri, soltanto sei, dall’automobile si trovavano le strisce blu, e l’ausiliare del traffico ha giudicato illegale il parcheggio dell’uomo che, però, non si è arreso e ha deciso di fare ricorso. E ha vinto, ma per quale motivo?

Le multe fatte dagli ausiliari del traffico non sono sempre valide, controlla questa cosa per salvare i tuoi risparmi / giornalemotori.it

Non sempre gli ausiliari del traffico possono fare multe: ecco cosa dice la legge

La sentenza è stata chiara: in assenza di segnali che vietino il parcheggio, non è possibile multare un’auto che si trova anche soltanto a qualche metro dalle strisce blu. Il principio da rispettare è quello dello spazio minimo indispensabile, cioè quello necessario alle auto per entrare e uscire dalle aree di parcheggio a pagamento. Nel caso siciliano, questo era rispettato, e l’uomo ha potuto evitare di pagare una sanzione salatissima.

Oltre allo spazio minimo indispensabile, una cosa che bisogna controllare è chi fa la multa: per esempio, gli ausiliari del traffico hanno generalmente poteri limitati, anche in tema di parcheggi.