Home » Monopattini, stangata da paura: da ora paghi tutto I Non si scappa, adeguati o ti multano da piangere

Monopattini, stangata da paura: da ora paghi tutto I Non si scappa, adeguati o ti multano da piangere

I monopattini elettrici sono ormai molto in voga, ma fra qualche mese anche per loro arriverà questo – giornalemotori.it

L’assicurazione auto è un documento obbligatorio per la maggior parte dei veicoli. E dal prossimo anno si aggiungeranno anche questi.

I monopattini elettrici sono dei veicoli a 2 ruote alimentati da una batteria ricaricabile che permettono di spostarsi in città in modo agile e sostenibile. Sono diventati molto popolari negli ultimi anni, sia come mezzo di trasporto personale che come servizio di sharing.

I monopattini elettrici sono classificati come veicoli a propulsione elettrica (VPE), e quindi sono soggetti a delle norme specifiche per la circolazione stradale. In Italia per guidare un monopattino elettrico bisogna avere almeno 14 anni, indossare il casco, e rispettare il Codice della Strada.

Ora, se possiedi un monopattino o una bici elettrica, devi sapere che dal 2024 dovrai stipulare obbligatoriamente una polizza assicurativa per la responsabilità civile, come previsto dalla riforma del nuovo Codice della Strada che recepisce una direttiva europea. Questa norma ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza e trasparenza per i consumatori e per le vittime di incidenti stradali causati da questi veicoli.

Come funzionerà?

La rc auto è una copertura assicurativa che ti tutela in caso di danni causati a terzi mentre guidi uno di questi veicoli. Si tratta di una garanzia obbligatoria per legge, che ti consente di circolare in sicurezza e di ottenere il risarcimento in caso di sinistro. L’assicurazione in questione si applicherà a tutti i veicoli elettrici leggeri, ovvero quelli che hanno una velocità massima di 25 km/h, una potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 1 kW e un peso inferiore a 55 kg.

La rc auto per monopattini e bici elettriche non si applica invece ai veicoli con una velocità inferiore ai 14 km/h, come i trattori da giardino e i monopattini per la mobilità cittadina, né alle biciclette tradizionali o alle biciclette ad assistenza elettrica che non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica.

Con il nuovo Codice della Strada, anche bici e monopattini elettrici dovranno avere un’assicurazione – giornalemotori.it

Perché è importante (e obbligatoria)?

Avere un’assicurazione su monopattini e bici elettriche è importante poiché ti permette di circolare in regola con il Codice della Strada, evitando sanzioni amministrative o penali in caso di controlli o incidenti. Inoltre, ti protegge da eventuali richieste di risarcimento da parte delle persone che hai danneggiato con il tuo mezzo, coprendo le spese mediche, legali o di riparazione.

Tale assicurazione è anche un modo per incentivare l’uso di questi veicoli ecosostenibili, che contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico, il traffico urbano e il consumo di carburante. Infine, è un’opportunità per le compagnie assicurative di offrire nuovi prodotti e servizi ai propri clienti, adeguandosi alle esigenze del mercato.