Bonus Trasporti Novembre: quanti soldi e quando richiederlo? C’è poco tempo, fai in fretta
Non perdere la possibilità di richiedere il bonus trasporti: c’è poco tempo e le risorse non sono molte, bisogna fare in fretta.
I risparmi degli italiani sono in difficoltà: a testimoniarlo sono i consumi in calo. Sono milioni le famiglie di italiani che fanno fatica ad arrivare a fino mese, e il governo deve prendere decisioni difficili e mettere in atto azioni importanti per aiutare chi si trova in grande difficoltà.
Questo vale anche dal punto di vista dei trasporti. Oggi, avere un’auto comporta spese molto importanti, come quello della benzina, sempre più alto, ma anche per l’assicurazione, le spese di manutenzione, il bollo auto (la cui scadenza si sta avvicinando e incombe). Non è meno dispendioso, però, usare i trasporti pubblici: il costo di biglietti e abbonamenti è lievitato, e soprattutto per chi li usa per andare al lavoro e per motivi di studio, rappresenta un problema non da poco.
Fortunatamente, anche per questo mese il governo ha previsto il Bonus Trasporti: sul piatto ci sono diversi milioni di euro che servono per finanziare le famiglie più in difficoltà. Ecco come fare per richiederlo, a chi è riservato e cosa prevede.
Bonus trasporti di novembre, è già aperto: devi fare in fretta
Si è aperta il 1 novembre alle ore 8:00 la possibilità per milioni di famiglie italiane di avere accesso al bonus trasporti, un voucher che può arrivare a valere fino a 60 euro e può essere richiesto per avere abbonamenti a mezzi pubblici (treni, bus, tram e metropolitane tra gli altri). Il bonus è riservato alle famiglie che nel 2022 avevano reddito non superiore ai 20.000 euro annuali, ed è valido fino all’esaurimento dei fondi, che potrebbe avvenire molto presto.
Il periodo di validità entro cui spendere il bonus eventualmente ottenuto è quello del mese solare, quindi novembre, entro cui bisogna acquistare l’abbonamento valido per il mese successivo. Ma qual è la procedura per richiedere questo bonus così vantaggioso?
Qual è la procedura per richiedere il bonus trasporti di novembre: ti servono queste cose
Per prima cosa, devi recarti sulla piattaforma dedicata a riscuotere il bonus trasporti per questo mese: dopo aver compilato l’auto dichiarazione relativa all’ISEE e aver inserito nome e codice fiscale del beneficiario, dovrai attendere e scoprire se puoi ottenerlo effettivamente oppure no. In caso di minori, deve essere il genitore a fare la procedura, specificando per chi è richiesto il bonus.
I fondi vengono assegnati in base all‘ordine cronologico con cui viene fatta la domanda, quindi essere veloci è fondamentali per ottenerli.