Home » Guasti auto, fino a 10 mila euro in questi casi I Ecco i casi più tragici: conviene comprarne una nuova

Guasti auto, fino a 10 mila euro in questi casi I Ecco i casi più tragici: conviene comprarne una nuova

Questi sono i guasti peggiori che un automobilista può incontrare / giornalemotori.it

In questi casi, o vai da un meccanico o compri un’auto nuova: ecco le situazioni peggiore che un’automobilista può vivere parlando di guasti.

Queste situazioni possono capitare a chiunque, anche se in pochi sanno identificare il problema, Soprattutto con le auto più vecchie (ma quelle nuove non sono di certo esenti da guasti), la questione può essere più seria del previsto: un guasto dell’auto rappresenta un problema non da poco, che può venire a costare anche parecchi soldi.

A volte, paradossalmente, diventa più conveniente comprare un’auto nuova, magari una di seconda mano o a basso costo. In altri casi, si può cercare di sistemare al meglio il problema in qualche modo, ma il più delle volte la cosa migliore è rivolgersi ad un esperto per evitare di peggiorare la situazione più di quanto già non lo sia.

Ma quali sono i guasti più frequenti e anche più terribili che un automobilista può incontrare? Continua a leggere l’articolo per sapere quali sono e cosa devi fare se capitano anche a te.

Dal cambio al motore: alcuni dei guasti delle auto peggiori che puoi avere

Il primo problema che può capitare a un’automobilista riguarda il cambio: se un’automobilista lo utilizza nel modo sbagliato (facendo cambi di marcia bruschi o senza premere completamente la frizione), il rischio è quello di causare un danno la cui riparazione può richiedere tra i 7.000 e gli 11.000 euro.

I guasti più importanti però riguardano senza dubbio il motore, che è l’anima di un’automobile: la manutenzione regolare di questa parte del veicolo è fondamentale, e bisogna controllare spesso i livelli di olio e liquido refrigerante, cambiandoli ogni volta che diventa necessario. Il costo approssimativo per la riparazione del motore è di circa 5.300 euro.

Nei casi peggiori e più complicati, recarsi da un meccanico è sempre la soluzione migliore / giornalemotori.it

Se si rompono queste parti, l’unica soluzione è andare dal meccanico, o cambiare l’auto

Tra gli ultimi elementi che si guastano più facilmente c’è senza dubbio la cinghia di distribuzione: se si rompe questa parte, il rischio è quello di un vero e proprio “effetto domino” che può causare problemi anche a tutte le altre parti dell’auto. Sostituire la cinghia costa tra i 350 e i 450 euro, nel quale è anche compresa però anche la sostituzione della pompa dell’acqua.

Se una qualsiasi di queste parti della tua auto presenta un problema, ti consigliamo di andare dal meccanico: mettendoci le mani, se non esperto rischi di peggiorare ancora di più la situazione.