Home » Rincaro carburante, come mettere benzina al self service | Fai tutto da solo, taglia le spese in questo modo

Rincaro carburante, come mettere benzina al self service | Fai tutto da solo, taglia le spese in questo modo

Il self service è la modalità ideale per chi vuole risparmiare sul costo della benzina / giornalemotori.it

Con il prezzo del carburante alle stelle, è bene sapere fare benzina da soli: ne può andare dei tuoi risparmi.

Gli italiani ormai devono imparare a conviverci: il prezzo della benzina non tornerà mai più quello di prima. È dal febbraio 2022, in occasione dello scoppio della drammatica guerra tra Russia e Ucraina, che il costo del carburante ha subito una vera e propria impennata, superando più di una volta i 2 euro per litro. E ora, nonostante il calo degli ultimi giorni, con lo scoppio del conflitto tra Israele e Palestina, non c’è dubbio: il costo della benzina tornerà a salire.

Per risparmiare il più possibile, devi conoscere quali sono i trucchi per evitare sprechi di carburante, primo fra tutti adottare uno stile di guida moderato e fluido, senza accelerazioni o frenate brusche. E poi approfittare dei bonus carburanti previsti dal governo Meloni per venire incontro alle famiglie in maggiore difficoltà.

Infine, per risparmiare, è fondamentale sapere fare benzina da soli: in modalità self service, infatti, il carburante costa anche venti centesimi per litri di meno. Una cifra importante, di cui approfittare per risparmiare il più possibile.

Come fare benzina da soli: puoi risparmiare molti soldi

Non tutti sono abituati a fare rifornimento di carburante da soli: per un neopatentato, per esempio, può essere un problema, ma anche per chi è abituato a farsi servire al distributore. Ma con i prezzi alle stelle, sapere farlo da soli è fondamentale: ecco i nostri migliori consigli. Per prima cosa, devi posizionare l’auto vicino alla colonnina e spegnere il motore (è fondamentale per evitare problemi di sicurezza). Ricordati di verificare se il tuo bocchettone si trova a destra o sinistra. Una volta scesi, provvedi al pagamento alla colonnina.

A questo punto, puoi iniziare a fare davvero rifornimento: svita il tappo del bocchettone e prendi la pistola (stai attento a scegliere correttamente tra benzina e diesel). Inseriscila nel tubo e fai una pressione sufficiente per erogare il carburante. Una volta che hai finito (in base alle tue necessità), puoi riposizionare la pistola e rimettere il tappo sul bocchettone.

Il costo del carburante è sempre più alto: scopri come fare benzina senza spendere troppo / giornalemotori.it

I consigli per fare benzina nel modo giusto e per evitare sprechi

Ci sono alcuni trucchi da seguire per evitare il più possibile di spendere soldi inutilmente. Per prima cosa, ti consigliamo di fare benzina di mattina, quando fa più freddo: in questo modo, puoi evitare che il caldo espanda i vapori della benzina, uno spreco di soldi. E poi scegli la pompa giusta: puoi aiutarti con il tuo smartphone, da cui installare applicazioni che ti permettono di paragonare i prezzi vicino a te.

Poi, come dicevamo prima, è fondamentale adottare uno stile di guida che permetta di risparmiare benzina: niente accelerazioni o frenate brusche, ma un’andatura fluida che evita sprechi.