Sai che dal colore delle auto puoi essere più a rischio? Scopri con quale
Uno studio rivela una verità che non ti aspetteresti: dalla tinta del tuo veicolo dipende la probabilità di incidenti.
Se soltanto poco fa ti avessero chiesto se il colore di un’automobile ha implicazioni sulla sicurezza stradale e sugli incidenti, avresti sicuramente risposto di no. Ma una volta che avrai letto questo articolo, dovrai ricrederti: a rivelarlo è uno studio condotto da una società che si occupa di ricostruire la storia di auto usate, carVertical.
La rivelazione di quest’azienda è davvero senza precedenti: dalla tinta di un veicolo e, più nello specifico, da quanto questa è buia o chiara dipende la probabilità di essere colpiti da incidenti. E in un periodo in cui gli incidenti nelle strade sono sempre più frequenti, scegliere il colore giusto può significare viaggiare più sicuri e con minori problemi rispetto ad altre tonalità.
Ecco cosa ha rivelato lo studio di carVertical e quali sono i colori di auto che rendono più probabili gli incidenti, con tutte le complicazioni e le conseguenze del caso.
Ecco qual è il colore dell’auto più colpito da incidenti e da cosa dipende
I dati raccolti da carVertical hanno svelato senza lasciare dubbi quali sono i colori di auto più a rischio di essere coinvolti in incidenti. A spiccare è indubbiamente il marrone, con il 51% delle auto di questo colore colpite almeno una volta da un incidente, ma ci sono altre tonalità che seguono a ruota. Parliamo di giallo (50,6% di probabilità), seguito subito dopo dal rosso (49,8%), nero (49,1%) e infine dal blu (47,7%), che chiude la lista dei colori più probabili.
Un esperto di carVertical ha svelato una possibile motivazione: colori come il giallo e il rosso sono più frequenti nelle auto sportive, più probabilmente guidate da chi usa uno stile di guida veloce e probabilmente spericolato. Di fatto, l’esperto ha smentito una correlazione diretta tra il colore dell’auto e il tasso di incidenti.
Un colore più vivace significa maggiore sicurezza, ma lo studio rivela quali sono i più sicuri
Se quello che si può pensare è che i colori più vivaci (come giallo, azzurro e arancione) siano sinonimo di maggiore sicurezza perché più visibili anche in condizioni di scarsa visibilità, questo non è sempre vero. D’altronde, lo studio rivela anche quali sono i colori considerati più sicuri.
carVertical è chiaro: sono grigio (44,7% di probabilità) e bianco (44,5%) le tonalità che sono meno frequentemente colpite da incidenti, anche se a influenzare questi dati sono anche stile di guida, rispetto delle regole, manutenzione e tante altre variabili.