Home » Se non vuoi finire fuorilegge, sbrigati: hai meno di un mese per rendere legale la tua auto I Prenota subito, evita la multa

Se non vuoi finire fuorilegge, sbrigati: hai meno di un mese per rendere legale la tua auto I Prenota subito, evita la multa

Molti automobilisti si ricordano troppo tardi di questo obbligo: ecco cosa devi assolutamente fare / giornalemotori.it

Ci sono tante date da ricordare per un automobilista, ma questa è la più importante: affrettati, perché manca pochissimo.

La vita per gli automobilisti italiani non è di certo facile, dato che sono già tante le date e le cose che bisogna ricordarsi di fare. A partire, per esempio, dal pagamento del bollo auto, ma anche della assicurazione, senza dimenticare tutti gli altri costi importanti che bisogna sopportare, primo fra tutti quello della benzina, sempre più alto.

Può capitare dunque di dimenticarsi di qualcosa: è normale, considerando anche la frenetica vita che tutti hanno ogni giorno. Ma la legge non ammette errori, e se ai controlli delle Forze dell’ordine vieni beccato senza essere in regola, le conseguenze possono essere decisamente gravi. Le multe, infatti, sono sempre più salate, e nessuno vuole beccarne una, per nessuna motivazione.

Per tutti questi motivi, quindi, sapere cosa dice il Codice della strada è sempre fondamentale, e c’è una scadenza che sta diventando davvero impellente: manca infatti meno di un mese, e se non sei in regola i rischi che corri sono tanti.

Meno di un mese di tempo, e poi scatteranno le multe: ecco cosa devi assolutamente fare

La scadenza si sta avvicinando: entro il 15 novembre, chi non avrà provveduto a fare il cambio dalle gomme estive a quelle invernali potrà rischiare una multa salatissima, e conseguenze ancora peggiori in determinati casi. C’è tempo dal 15 ottobre al 15 novembre per fare questa cosa, e anche se le temperature alte del mese fanno pensare sia ancora estate, il freddo è alle porte, e avere le ruote giuste significa viaggiare con maggiore sicurezza.

Anche se la scadenza è imminente, è bene sottolineare che non tutti devono procedere a cambiare le ruote sulla propria auto: chi viaggia con gli pneumatici 4 stagioni, infatti, è già in regola con la legge e non deve fare nulla. Cambiare le ruote è un’operazione da ragazzi per pochi, ma non tutti sono esperti e possono quindi avere bisogno di recarsi dal meccanico per farla.

Pneumatici invernali, la soluzione giusta per il freddo, la neve e il ghiaccio / giornalemotori.it

Cambio agli pneumatici invernali, cosa succede se vieni beccato senza averlo fatto

Come dicevamo, chi ha bisogno di recarsi dal meccanico per fare il cambio dalle gomme estive a quelle invernali è bene che si affretti, perché sicuramente le prenotazioni saranno più numerose man mano che ci si avvicina alla fatidica data del 15 novembre. Tra le date da ricordare c’è anche quella del 15 aprile, data dalla quale si può di nuovo cambiare a quelle estive, e lo si deve fare obbligatoriamente entro il 15 di maggio.

Le multe per chi viene beccato senza gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile sono molto elevate: vanno da un minimo di 87 a un massimo di 344 euro se fuori dal centro abitato, sono invece comprese tra i 42 e i 173 quando ci si trova all’interno.