Home » Mercato auto, arriva il Suv dei sogni: è asiatico, ma non cinese, ecco da dove arriva e perché tutti lo amano

Mercato auto, arriva il Suv dei sogni: è asiatico, ma non cinese, ecco da dove arriva e perché tutti lo amano

Una foto della Proton X90, il nuovo Suv che arriva dall’Asia / foto di mondofuoristrada.it / giornalemotori.it

Arriva dall’Asia un nuovo Suv che ha già conquistato tutti: ecco tutto ciò che sappiamo finora su questo modello.

L’Asia sta puntando a conquistare l’Europa: da anni, le case automobilistiche di questi territorio hanno invaso il vecchio continente, conquistando migliaia di appassionati di grandi automobili. Tra questi marchi ci sono Byd, Geely, Zeekr, ma anche Mahindra, che nel tempo hanno conquistato una buona percentuale del mercato.

È soprattutto nell’elettrico che le auto orientali hanno saputo affermarsi, conquistando un settore che in Europa ancora fatica però ad affermarsi. Ma oltre a Cina, Giappone e Corea, c’è un altro paese che si sta affermando sempre di più, soprattutto per quanto riguarda le Sports Urban Vehicle.

L’auto di cui ti parliamo oggi arriva proprio da questo paese: è la Proton X90, un Suv progettato da Proton, la nuova casa automobilistica che senza dubbio saprà affermarsi e conquistare tutti.

Proton, dall’Asia conquista anche l’Europa con un Suv che promette di far parlare di sé

Proton è un marchio promettente, e si è già affermata con buoni numeri a livello asiatico. È grazie alla collaborazione con la Mitsubishi che Proton è stata in grado anche di farsi strada anche fuori dal continente asiatico, arrivando sia in Europa ma anche oltre. Il marchio nasce in Malesia, nel 1996 acquista la britannica Lotus e nel 2023 fa lo stesso con l’italiana MV Agusta. Infine, nel 2004, lo sviluppo di una propria linea di progettazione e produzione, grazie a quelli si è resa indipendente.

Ora, la Proton è arrivata a proporre un nuovo Suv che senza dubbio conquisterà tutti gli appassionati di automobili. Ha debuttato a maggio 2023, e da subito i riscontri sono stati più che positivi. La Proton X90 si basa sulla Geely Haoyue, e può portare fino a 6 o anche 7 persone. Ce ne sono quattro versioni: Standard, Executive, Premium, Flagship, tutte caratterizzate dallo stesso motore GDI turbocompresso da 1,5 litri.

Un dettaglio della Proton X90 / foto di mondofuoristrada.it / giornalemotori.it

Proton X90, prestazioni di alto livello e infotainment per tutti

La potenza della Proton X90 sarà davvero da record: può arrivare fino a 190 CV di potenza. Inoltre, sul Suv troverà spazio anche un sistema di infotainment che schermo da 12,3 pollici, aria condizionata, avviamento remoto del motore e molte altre opzioni che la renderanno amatissima da tutti.

Il prezzo di Proton X90 dovrebbe essere compreso tra i 25.000 e i 35.000 €.