Home » Incidenti stradali, la paura dilaga in queste città italiane: ecco i dati inquietanti di quelle più a rischio

Incidenti stradali, la paura dilaga in queste città italiane: ecco i dati inquietanti di quelle più a rischio

Incidenti stradali, l’Italia è tra le prime per numeri di feriti e morti / giornalemotori.it

I dati sono drammatici: la sicurezza stradale è un tema per cui servono azioni rapide, ecco la situazione in Italia e in Europa.

Quello degli incidenti in strada è un problema che riguarda tutto il mondo, ma è l’Italia che registra alcuni dei numeri più drammatici di tutta la terra. E non va di certo meglio in Europa, dove questo dramma è ben presente. Lo sanno bene le istituzioni, che infatti stanno lavorando per porre un argine a questo triste fenomeno.

Delle azioni sono necessarie, e devono essere veloci e concrete, perché ogni giorno non si contano più le persone che perdono la vita in strada. E si tratta di un problema che riguarda tutti, ma se a essere colpiti sono soprattutto gli anziani, più fragili, non se la passano meglio i più giovani.

Ora, dalle ultime rilevazioni fatte dall’Aci e da Istat, è possibile sapere quali sono le città italiane ed europee considerate più pericolose in fatto di incidenti stradali. Tutti i numeri fanno riferimento al 2022, ma è noto che per il 2023 non possiamo che aspettarci che questi salgano ancora, purtroppo.

Le città con più incidenti in Italia: al primo posto una delle più amate al mondo

A “vincere” questa triste competizione, in Italia, è Roma: la capitale, tra le mete turistiche più amate dai turisti stranieri e italiani, è la prima per numero di incidenti stradali in Italia nel 2022. Sulle strade della Città eterna, infatti, nel 2022 sono morte 44 persone, sempre secondo le rilevazioni di Aci e Istat. Non se la passa molto meglio Milano, dove sulle strade sono morti 15 pedoni, soprattutto over 65. Ma il capoluogo lombardo è tristemente noto per i frequenti incidenti che coinvolgono i ciclisti.

Ma Roma e Milano non sono le uniche città in cui le cose non vanno bene: ci spostiamo a Torino, dove nel 2022 i decessi per incidenti stradali sono stati 11. E poi c’è Genova, quarta città italiana per numero di morti, ma i feriti lievi e gravi sono stati i più alti, ben 639 nel 2022.

È tra le strade di Roma che si registra il maggior numero di incidenti al mondo / giornalemotori.it

Incidenti stradali, com’è invece la situazione in Europa?

Ma se in Italia la situazione è drammatica, anche nel resto dell’Europa questo problema è presente. A partire da Istanbul, che secondo la percezione della sicurezza rappresenta la città più pericolosa del vecchio continente. Ma quali sono invece le metropoli considerate più sicure sotto questo tema?

Al primo posto c’è Tallinn: la capitale Estone è recepita come la più sicura d’Europa. Al secondo posto c’è invece Oslo, in Norvegia; terzo gradino del podio per Varsavia.