Home » Formula 1, clamoroso: cambia tutto I Dall’anno prossimo sarà rivoluzione, questo è l’ultimo campionato così

Formula 1, clamoroso: cambia tutto I Dall’anno prossimo sarà rivoluzione, questo è l’ultimo campionato così

Formula 1, arriva la rivoluzione: ecco cosa cambierà / giornalemotori.it

Niente sarà più come prima: la Formula 1 si rinnova, ecco cosa cambierà e cosa dobbiamo aspettarci per il futuro.

Non c’è dubbio che, nonostante i fan della Formula 1 siano ancora tanti e il mondo stia ancora incollato a guardare le gare di ogni weekend, qualcosa non stia funzionando. Le regole introdotte nel 2022 non sembrano funzionare, e oggi i risultati che vengono registrati ogni domenica più entusiasmare gli appassionati.

Se l’obiettivo era quello di dare più spettacolo ed equilibrare le gare, non si può certo dire che questo stia funzionando. Ormai le gare sono dominate dalla Red Bull, in particolare dal campione belga-olandese Max Verstappen, vero e proprio mattatore della Formula 1 da diverso tempo. C’è quindi bisogno di una novità, o meglio di una scossa, anche perché l’interesse su social e tv inizia a scendere inesorabilmente.

La rivoluzione sta però arrivando, e sarà una scossa dal punto di vista tecnico: ecco cosa sta per cambiare nella Formula 1.

Formula 1, entro il 2026 la rivoluzione tecnica: cosa sta per cambiare?

Per provare a smuovere la situazione in cui sta versando la Formula 1, i vertici della competizione hanno deciso di optare per una rivoluzione tecnica, che però non è di certo la prima che è stata fatta. Al 2014 risale infatti l’introduzione delle power unit turbo-ibride, che avevano avuto l’effetto di favorire il dominio della Mercedes durato fino al 2020. Nel 2022, inoltre, il ritorno dell’effetto suolo non ha avuto l’effetto sperato, e ora la superiorità della Red Bull è talmente evidente da aver conquistato il terzo titolo in Qatar, sei gare prima della fine della stagione.

Una rivoluzione: è di questo che la Formula 1 oggi ha bisogno, e quella che avverrà entro la fine del 2026 riguarda ancora le power unit. Via quindi la MGU-H, considerata troppo complicata, e si lavorerà su nuovi motori che avranno maggior apporto dalla componente elettrica: ma non finisce qui.

Formula 1, la rivoluzione è tecnica, ma anche nell’aspetto delle auto / giornalemotori.it

Cambierà anche l’aspetto delle monoposto della Formula 1, ecco come

La rivoluzione tecnica non riguarderà solo i motori, che punteranno ancora di più sull’elettrico: le auto cambieranno infatti anche nell’aspetto. Diventeranno quindi più strette e corte, ma anche più leggere, visto che il peso è aumentato a dismisura fino a raggiungere i 798 kg. Ci saranno poi novità anche per le gomme, con cerchi ridotti da 18 a 16”.

Infatti, la convinzione che sta arrivando ai vertici della Formula 1 è che queste auto siano ormai troppo pesanti, un fattore che limita la competizione. Nel frattempo, si inizia a parlare di introdurre l’aerodinamica attiva entro il 2026, ma per il momento su questo aspetto non ci sono ancora conferme.