Home » Aston Martin, il grandissimo ritorno alle gare | I fan non aspettavano altro

Aston Martin, il grandissimo ritorno alle gare | I fan non aspettavano altro

Torna a correre dopo anni l’Aston Martin Valkyrie / foto di Wikipedia / giornalemotori.it

Un’iconica auto che torna a correre: sfiderà le altre supercar nella 24 ore di Le Mans dal 2025, manifestazione con cui ha un forte legame.

Ormai da anni i fan non aspettavano altro, ma ora finalmente ci siamo: l’Aston Martin Valkyrie sta per tornare a correre, e lo farà con una versione rinnovata che farà impazzire tutti gli amanti della casa automobilistica britannica, un vero e proprio simbolo del Regno Unito.

L’Aston Martin tornerà così a corre nelle gare endurance: prenderà parte alla FIA World Endurance Championship, ma anche nell’IMSA WeatherTech SportCars Championship. L’appuntamento più atteso, però, è senza dubbio quello della 24 ore di Le Mans, a cui prenderà parte dal 2025, a dimostrazione dello storico legame tra il marchio inglese e la celebre gara.

Tre importanti competizioni del motorsport, quindi, ma anche una nuova versione di una storica auto: ecco tutte le novità che riguardano Aston Martin e le parole del suo presidente esecutivo, Lawrence Stroll.

Aston Martin Valkyrie, il ritorno alla 24 ore di Le Mans è alla ricerca della perfezione

Che l’Aston Martin sia strettamente legata alle corse endurance non è di certo una novità: ha infatti partecipato alla 24 ore di Le Mans già nel 1928, quando la storica gara era giunta soltanto alla sua quinta edizione. Nel 1959 è arrivata la vittoria storica della DBR1, al cui volante sedevano Roy Salvadori e Carroll Shelby. Nel corso del tempo, sono stati più di 240 i piloti che hanno corso per il marchio inglese a bordo dei suoi fantastici e storici modelli.

Il ritorno a Le Mans nel 2025 era attesissimo non soltanto dai fan, ma anche dagli addetti ai lavori. D’altronde, Aston Martin ha sempre cercato la perfezione nelle prestazioni, e lo farà anche in questa grande occasione. Il presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll, ha dichiarato infatti che il motorsport è sempre stato legato al marchio inglese, e ora l’intenzione dell’azienda è tornare con un prototipo derivato dall’Aston Martin Valkyrie, la loro hypercar più veloce.

Aston Martin Valkyrie, una nuova versione pronta a correre / foto di Aston Martin / giornalemotori.it

Una versione modificata del V12 per la nuova Aston Martin Valkyrie

Una nuova versione per tornare a correre a Les Mans nel 2025: è questo che aspetta l’Aston Martin Valkyrie, già in fase di sviluppo. Per ora, sappiamo che avrà una versione modificata del motore V12 aspirato da 6.5 litri di produzione della Cosworth. Le grandi ambizioni dell’azienda sono confermate anche dal team principal di Heart of racing, che guiderà l’azienda nelle gare future.

Adam Carter, responsabile motorsport endurance di Aston Martin, è sicuro invece che l’azienda è “pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia del motorsport” grazie a un’auto davvero potente e competitiva. Non resta che stare ad aspettare e vedere come l’Aston Martin correrà, ma quel che è certo è che i fan, ora, sono soddisfatti e non aspettano altro.