Home » Libretto di circolazione, non crederci: l’originale non ti serve I In questi casi non ti possono multare

Libretto di circolazione, non crederci: l’originale non ti serve I In questi casi non ti possono multare

libretto di circolazione ecco quando si può circolare con la fotocopia – giornalemotori.it

Libretto di circolazione: siamo veramente sicuri di sapere tutto su questo documento? L’originale non serve più: puoi circolare con la fotocopia soltanto in alcuni casi. Ecco che cosa dobbiamo sapere

Il libretto, o carta di circolazione, è uno dei documenti fondamentali per poter circolare su strada, con autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La sua funzione, infatti, è attestare proprio l’idoneità del mezzo alla circolazione.

Dunque, la carta di circolazione è una specie di carta d’identità del veicolo, che va ad attestarne l’idoneità per la circolazione.

Nelle quattro pagine di cui si compone il documento sono state riportate tantissime informazioni, quali le emissioni inquinanti, quali sono i consumi dichiarati, gli pneumatici omologati e una serie di codici identificativi con tutte le caratteristiche del mezzo.

Libretto di circolazione, l’originale non ti serve più

Il libretto è la carta d’identità del veicolo. Chi di solito gira con la fotocopia del libretto di circolazione deve sapere che questa pratica è vietata. Se si circola su strada sarà obbligatorio avere sempre con sé determinati documenti in formato originale, come il libretto di circolazione, l’assicurazione e la patente di guida. Dunque, se non si è in possesso della carta di circolazione originale, la sanzione che si rischia di incontrare parte da 39 a 159 euro.

Tuttavia, una circolare del Ministero dell’Interno del 2011 specifica che ci sono determinate circostanze in cui non è obbligatorio avere la carta di circolazione del veicolo. Tuttavia, questa deve essere una fotocopia completa, continuamente aggiornata con le varie modifiche e informazioni riguardanti revisioni e collaudi.

libretto di circolazione ecco quando si può circolare con la fotocopia – giornalemotori.it

Ecco quando si può girare con la fotocopia del libretto di circolazione

Le circostanze nelle quali è possibile avere a disposizione soltanto la fotocopia della carta di circolazione riguardano i veicoli per il trasporto pubblico di persone, senza conducente a locazione, e veicoli che appartengono alle aziende che forniscono servizi pubblici di diverso tipo, come le aziende per il smaltimento dei rifiuti.

In tutti gli altri casi è necessario avere sempre con sé il libretto di circolazione originale. Una copia autenticata dovrà essere sempre presente in casa, visto che in caso di smarrimento potrà sempre tornare utile. Sono informazioni che ci possono aiutare tantissimo, visto che in molto portano con sé soltanto la copia del documenti, e quanto, se avviene un controllo da parte delle forze dell’ordine, potrebbe causare non pochi problemi.