Home » Caro benzina, i segreti per risparmiare che nessuno ti dice / Non aspettare i bonus, risolvi tutto da solo

Caro benzina, i segreti per risparmiare che nessuno ti dice / Non aspettare i bonus, risolvi tutto da solo

Il costo della benzina è sempre più alto / giornalemotori.it

Mentre il prezzo del carburante continua a salire, serve qualche trucco per risparmiare: ecco i nostri consigli.

Il caro benzina sta colpendo sempre di più gli automobilisti, e il prezzo è arrivato a superare più volte i 2 euro per litro. A nulla sono serviti alcuni provvedimenti del governo come l’esposizione dei prezzi medi nazionali al distributori, e ora l’esecutivo interverrà con un bonus benzina per le famiglie più in difficoltà.

Ma nel frattempo, è bene conoscere qualche trucco per risparmiare benzina. A partire dalla scelta del distributore giusto fino al modo in cui si guida, perché molti non sanno che influisce direttamente sul consumo di carburante.

Conoscere questi trucchi è fondamentale per risparmiare molti soldi, visto il costo astronomico che la benzina e il diesel stanno raggiungendo nell’ultimo periodo. Ecco, quindi, i nostri consigli.

Qualche consiglio per risparmiare benzina

Come dicevamo, la scelta del distributore in cui fare rifornimento è la prima cosa da tenere in considerazione se si vogliono risparmiare soldi. Le cosiddette “pompe bianche” sono la soluzione: parliamo di quelle stazioni di servizio in cui il carburante è venduto a prezzi più bassi rispetto ai distributori con marchio. Spesso, questi sono in modalità solo self service, cosa che permette di risparmiare ancora di più. Per scegliere le pompe più economiche, inoltre, esistono alcune applicazioni per smartphone da installare e consultare.

Un’altra cosa da tenere in considerazione quando si vuole risparmiare sono i promo sui buoni carburante, che alcune catene di supermercati, per esempio, propongono spesso. Aspettare di fare il pieno quando si hanno a disposizione questi sconti è importante per approfittare di importanti e vantaggiose offerte.

Anche lo stile di guida influisce sul consumo di carburante / giornalemotori.it

Anche lo stile di guida influisce sul consumo di carburante

Come dicevamo, il risparmio di benzina non parte però dal distributore. Infatti, il corretto stile di guida permette di consumare meno carburante. Meglio quindi liberarci del peso di oggetti che non ci servono, perché meno massa sull’auto significa meno carburante sprecato. Poi c’è l’aspetto degli pneumatici, che devono essere sempre gonfiati e alla pressione giusta. Il consiglio è quello di controllarli almeno una volta al mese, e ogni volta che ci aspetta un lungo viaggio.

Tra gli altri consigli che vogliamo darti per risparmiare, c’è anche quello di guidare nel modo corretto. Meglio quindi evitare frenate o accelerazioni brusche, ma optare per uno stile di guida più delicato e fluido. L’aria condizionata è da usare con moderazione, mentre è meglio spegnere il motore quando stiamo fermi a lungo (al semaforo, per esempio, o comunque nel traffico). Inoltre, si può optare per i mezzi pubblici o forme di mobilità condivisa come il car sharing.