Home » Tesla, ennesima rivoluzione auto elettrica: i prezzi caleranno tantissimo, mantenendo il profitto. Ecco il segreto di Musk

Tesla, ennesima rivoluzione auto elettrica: i prezzi caleranno tantissimo, mantenendo il profitto. Ecco il segreto di Musk

Ci sono grandi novità in casa Tesla / giornalemotori.it

Tesla accelera, e grazie a una nuova strategia punta a riscuotere ancora più successo: ecco di cosa parliamo e cosa vuole fare Elon Musk.

Si chiama “gigacasting” la strategia messa in atto da Tesla. Tutti vogliono imitarla, ma nessuno come l’azienda di Elon Musk è in grado di farlo così più velocemente. E la rivoluzione sarà importante, perché la nuova tecnologia potrebbe portare a realizzare il sottoscocca di una vettura in un unico stampo.

D’altronde, che Tesla sia leader nel mercato delle auto elettriche non è di certo un mistero, e sono state le geniali intuizioni del suo CEO. E ora, grazie al gigacasting, si potrà arrivare a stampare componenti di enormi dimensioni. Questo potrebbe portare a ridurre notevolmente i costi delle sue auto.

Ecco quindi in cosa consiste questa strategia e quali saranno le prossime mosse di Elon Musk.

Costi più bassi e profitti più alti: la strategia di Tesla

La strategia del Ceo di Tesla, Elon Musk, è sempre stata chiara: dimezzare i costi di produzione e alzare i profitti. E la nuova strategia potrebbe rivelarsi fondamentale in questo senso. “Unboxed”: è così che è stata rinominata l’altra strategia di produzione, che sarà chiave del piano per costruire milioni di veicoli elettrici nei prossimi anni. Il tutto a basso costo, portando così Tesla ancora di più nell’olimpo delle aziende di maggior profitto del momento.

L’idea è quella di sviluppare un’auto da zero in 18 – 24 mesi, quando invece la maggior parte dei concorrenti impiega mediamente un tempo che va dai 3 ai 4 anni. Si partirebbe dal 2025: al momento, si è arrivati a realizzare un telaio in 3 parti. Parliamo di quella anteriore e quella posteriore, tenuta insieme da un sottoscocca centrale realizzate con una batteria con funzioni strutturali. In futuro, l’idea è realizzarle la scocca in un pezzo unico: ma per fare ciò, servono tecnologie nuove.

Elon Musk, CEO di Tesla dal 2008 / giornalemotori.it

Tesla, servono tecnologie nuove

La strategia di Tesla per contenere i Tesla consiste, come dicevamo, nel realizzare una scocca in un pezzo unico. E per fare ciò serviranno macchine di stampaggio più grandi, anche delle attuali Giga Press. Servono quindi tecnologie nuove: Tesla ha cercato specialisti in Gran Bretagna, in Germania, in Giappone e negli Stati Uniti. Sono tutti professionisti nel campo della stampa 3d e della produzione di stampi con sabbia industriale.

Se dovesse mettere in atto questa strategia, Tesla si confermerebbe la società di maggior successo e alzerebbe ancora di più i suoi già astronomici profitti, abbassando i costi di produzione. Non resta che stare a vedere come Elon Musk continuerà nella sua strada.