Home » Chiavi auto: ecco il trucco per aprire la portiera anche con il telecomando scarico | Prima o poi ti capiterà di sicuro

Chiavi auto: ecco il trucco per aprire la portiera anche con il telecomando scarico | Prima o poi ti capiterà di sicuro

Telecomando apertura porte – giornalemotori.it (foto iStock)

Le nuove chiavi digitali non sono infallibili. Quando meno ce lo aspettiamo, dopo anni di funzionamento, potrebbero esaurire la carica della batteria del telecomando. Un metodo per entrare e mettere in moto esiste lo stesso

Ormai sono più di 20 anni che le chiavi con telecomando incorporato si sono diffuse sul mercato. Sono lontani i tempi della chiusura centralizzata a mano. Oggi tutto è addirittura digitale, anche se siamo passati dalla fase intermedia delle chiavi con incorporati i pulsanti di apertura e chiusura.

Prima le chiavi erano semplicemente “chiavi”, vere e proprie. Oggi siamo arrivati a un livello di sofisticazione che ha completamente trasformato il concetto di chiave che avevamo sempre adottato in passato. Non serve più nemmeno inserirla nel cilindretto del quadro di accensione. Basta un tasto.

Nonostante questa evoluzione vertiginosa della tecnologia, rimane sempre qualche tallone d’Achille con cui siamo costretti a convivere. La tecnologia è bella infatti finché dura. Nel momento in cui qualcosa va storto, ci mettiamo a rimpiangere i vecchi tempi dove tutto era manuale.

Prima o poi anche il telecomando ci lascia a piedi

Con le nuove tecnologie digitali purtroppo c’è sempre qualcosa che va storto e rende la vita molto più complicata. Questo è un dettaglio al quale non pensiamo mai, però rivela tutta la sua carica di disagio nel momento del bisogno. Ad esempio, cosa succede se la batteria della chiave si scarica di punto in bianco? Semplice: avremo bisogno di una nuova batteria. Ma se questo capita in mezzo al nulla e lontano dalla civiltà?

Una situazione del genere, non solo rischia di farci perdere molto più tempo del previsto, ma potrebbe in certi casi essere anche pericolosa. In questi casi, o abbiamo sempre con noi una batteria di scorta, cosa che nessuno fa, oppure abbiamo a disposizione un trucco geniale per sbloccare l’auto con batteria della chiave scarica. Il 90% degli automobilisti non sa di cosa stiamo parlando. Si tratta di una funzione del telecomando decisamente imboscata.

I nuovi telecomandi nascondono al loro interno una piccola chiave di emergenza – giornalemotori.it (foto iStock)

Come aprire l’auto quando la batteria della chiave è KO

La vita della batteria del telecomando può durare a lungo, anche anni. Ma anche per lei prima o poi arriva il momento in cui si esaurisce e smette di funzionare. Cosa fare allora caso per aprire l’auto? Ricordiamo che anche nel manuale di istruzioni del veicolo è spiegato come aprire l’auto se la chiave non funziona. Solitamente questi telecomandi, anche se digitali, nascondono un’altra piccola chiave all’interno, ma questa è talmente imboscata che sembra un optional da coltellino svizzero. Estrarre allora questa piccola chiave “fisica” tirando la parte superiore del comando.

Quando avremo in mano il piccolo arnese, è ora di cercare la serratura. E qua viene il bello: vicino alla maniglia infatti sembrerebbe non esserci nessun cilindretto dove inserire la chiave tradizionale. Questo però c’è, ed è nascosto sotto una piccola cover nella maniglia della porta. Una volta entrati, per avviare il motore bisogna avvicinare la chiave digitale in un punto sotto il piantone dello sterzo e, tramite un sistema di codifica, si potrà avviare il motore grazie a un funzionamento simile a quello delle carte bancarie.