Home » Moto, anche la tua fatica ad accendersi? La soluzione è più rapida di quel che pensi | Basta un semplice gesto

Moto, anche la tua fatica ad accendersi? La soluzione è più rapida di quel che pensi | Basta un semplice gesto

Moto, ecco cosa fare se non si accende / giornalemotori.it

Se la tua moto fa fatica ad accendersi, le motivazioni possono essere tante. Ecco la soluzione giusta per risolvere il problema.

È capitato ad ogni motociclista di avere a che fare con una moto che non si accende. Le motivazioni possono essere tante, ma si tratta di un momento frustrante. Anche perché spesso abbiamo fretta e non c’è tempo di recarsi del meccanico per riparare il problema, soprattutto quando il tempo è poco.

Per questo motivo, è sempre meglio conoscere quali sono le cause più frequenti che determinano questo problema. Il problema principale può essere, per esempio, la temperatura, soprattutto quando è molto rigida. Ma non è l’unica spiegazione possibile a quando la moto fa fatica ad accendersi.

Ed è anche meglio, poi, conoscere qualche trucco per sistemare il problema. Ecco, quindi, i nostri consigli su cosa fare quando la tua moto non si accende.

La moto non si accende: perché succede?

Come dicevamo, uno dei problemi che si verifica più spesso ai motociclisti è quello di avere a che fare con una moto che fa fatica ad accendersi. Questo capita soprattutto nelle più fredde giornate invernali, quando la temperatura scende. Con il caldo, invece, i problemi sono meno frequenti, perché il motore stesso ha meno attriti interni. Infatti, il freddo può determinare la dilatazione termica dei metalli della motocicletta, causando il fenomeno dell’attrito tra cilindro e pistone che spinge la moto a fare fatica ad accendersi.

Ma il freddo non è l’unica motivazione che può causare il problema. Un altro fattore può essere la mancanza della scintilla delle candele, troppo distanti per avviare il veicolo. Poi c’è da tenere conto della batteria, che può essere scarica e, quindi, non accende il motore. Infine, un altro fattore da tenere in considerazione è la miscela aria/benzina: se troppo magra o troppo grassa, può dare problemi. Una volta capito il problema, cosa fare se la nostra moto non si accende?

Moto
Se il problema è più serio di quanto pensiamo, meglio chiamare il meccanico / giornalemotori.it

Moto che non si accende: ecco cosa fare

Se pensiamo che la motivazione che spinge la nostra moto a non accendersi sia il freddo, la prima cosa che possiamo fare è portare la moto al coperto in un garage. In questo modo, in un clima più caldo, si crea meno frizione tra le parti del motore, permettendo così al motore del veicolo di accendersi. E così possiamo partire per la nostra destinazione senza problemi. Se invece il problema sta nelle candele, è meglio cambiarle. Se la batteria invece resta scarica anche dopo aver provato a caricarla, l’unica soluzione sta nella sostituzione.

Per quanto riguarda il carburante invece la soluzione ideale sta nel rivolgersi a un professionista. In generale, sempre meglio avere il consulto di un esperto per evitare di causare problemi maggiori alla nostra moto, che possono essere anche pericolosi per la nostra sicurezza e per quella delle altre persone in strada.