Home » Mercato dell’auto, se compri questa c’è sempre un guasto | Passi il tempo dal meccanico

Mercato dell’auto, se compri questa c’è sempre un guasto | Passi il tempo dal meccanico

quali sono le auto più soggette a guasti e problemi – giornalemotori.it

Attenzione alle auto che compriamo: alcune presentano sempre guasti e problemi.

Quando si deve scegliere di comprare una nuova auto bisogna valutare tutte le opzioni con molta attenzione, visto che, oltre ovviamente ai gusti di ognuno, bisogna tenere in considerazione problemi e livello di affidabilità.

Quante volte, per esempio, la tua auto si è guastata, da quando l’hai comprata? E che tipo di problemi ha avuto: seri o da poco conto?

Beh, l’associazione dei consumatori spagnola Ocu ha posto queste domanda a ben 52.430 automobilisti europei, ed è riuscita a stilare una lista con i marchi più o meno affidabili. Scopriamo insieme le risposte!

Mercato dell’auto: attenzione a quella che compriamo, potrebbero esserci gravi problemi

Un guasto che lascia un’automobilista in panne non è esattamente la stessa cosa un piccolino problema con un indicatore. Dunque, per questo motivo è stato chiesto alle persone intervistate di non includere i guasti che derivano da  incidenti o da atti di vandalismo, visto che non sono in alcun modo correlati al grado di affidabilità di un veicolo. Le risposte pervenute hanno permesso di capire quanto sono affidabili i modelli di auto che circolano sul territorio europeo.

Secondo gli intervistati, il 17% dei problemi deriva da guasti ai componenti elettrici, quali batterie, lampadine, fusibile, serrature, luci, cablaggi e alzacristalli elettrici. Ma quali sono i marchi più soggetti a questi guasti?

quali sono le auto più soggette a guasti e problemi – giornalemotori.it

Attenzione ad alcune auto: potrebbero causare parecchi problemi

Secondo gli intervistati, i marchi che soffrono di più i problemi di guasti darebbero Chevrolet, Alfa Romeo, Citroen, Renault, Fiat e Seat. La seconda causa dei guasti, inoltre, sembra essere causato dall’impianto frenante. Il 13% sarebbe causato dalle pompe a freno, dischi, linee, cavi o tamburi. I proprietari di vetture Chevrolet, Citroen, Alfa Romeo e Fiat sarebbero quelli maggiormente colpiti da tali problemi di affidabilità.

Terza posizione per i guasti elettronici, corrispondenti all’8%, che sono quelli che colpiscono più spesso i veicoli Chevrolet, Alfa Romeo, Renault, Fiat, Lancia e Opel. Anche l’impianto di alimentazione potrebbe essere soggetto a problemi per quanto riguarda pompe carburante, carburatori e sistemi di iniezione. Insomma, prima di comprare un’auto nuova, dobbiamo valutare tutti i pro e i contro!