Home » BMW punta sull’idrogeno: ecco la variante della X5 | Grande riscontro per la tecnologia fuel-cell

BMW punta sull’idrogeno: ecco la variante della X5 | Grande riscontro per la tecnologia fuel-cell

bmw punta tutto sull’idrogeno – giornalemotori.it

BMW iX5 Hydrogen: ecco la variante che punta tutto sull’idrogeno.

Come ben sappiamo, BMW guarda con molto interessa la tecnologia legata al mondo dell’idrogeno, andando a seguire la strategia di neutralità tecnologica, per riuscire a rispondere alle varie esigenze del mondo del mercato.

Come abbiamo già avuto modo fi vedere, BMW ha sviluppato una variante particolare del SUV X5, con un powertrain Fuel Cell.

Il modello, che si chiama BMW iX5 Hydrogen, è stato prodotto in pochissime unità, ovvero meno di 100, utilizzato internazionalmente a scopo dimostrativo, al fine di mostrare i vantaggi della tecnologia.

BMW punta tutto sull’idrogeno: ecco la variante della X5

La casa automobilistica torna a far parlare di sè, con questo veicolo che ha completato un ciclo di test negli Emirati Arabi, con condizioni climatiche estreme. Il costruttore tedesco ha raccontato come il powertrain con celle a combustibile non ha mai causato problemi, nonostante le temperatura altissime, con punte di 45 gradi e condizioni di umidità. BMW, comunque, sottolinea in che modo Ful Cell abbia avuto ottimi riscontri anche con condizione d’uso molto difficili, per la meccanica dei veicoli.

I veicoli di BMW iX5 Hydrogen, attualmente, sono in Giappone, Europa, Cina, Corea, Medio Oriente e Stati Uniti. Lo scopo è quello di puntare i riflettori sull’utilizzo quotidiano delle varie vetture che sono state alimentata a idrogeno e per acquisire delle conoscenza molto importanti per sviluppare un modello di serie potenziale.

bmw punta tutto sull’idrogeno – giornalemotori.it

Grande riscontro per la tecnologia fuel cell: ecco BMW iX5 Hydrogen

BMW oggi utilizza i SUV Fuel Cell, in determinati Paesi, anche per supportare lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento di idrogeno, che potrà essere utilizzata con tecnologia di rifornimento a 700 bar, anche per autobus e piccoli furgoni. Sarà molto interessante scoprire in che modo andranno i test con BMW iX5 Hydrogen. Nel caso in cui il marchio tedesco affiancherà il Fuel Cell al 100% electric nella gamma.

Per realizzare il SUV il marchio ha collaborato con Toyota, che come sappiamo ha molte competenze in materia di Fuel Cell. Presente un sistema di celle a combustibile, con generatore di potenza dai 125 kW/170 CV e con un’unità di propulsione che sfrutta la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione.