Home » Allarme ciclisti, con queste gomme rischi la vita | Richiamati d’urgenza i seguenti modelli

Allarme ciclisti, con queste gomme rischi la vita | Richiamati d’urgenza i seguenti modelli

pneumatici pirelli ritiro – giornalemotori.it

Ciclisti, attenzione: con queste gomme rischi la vita.

I pneumatici Pirello Pzero hanno cominciato ad essere prodotti in Italia dal 2022. L’azienda italiana ha infatti deciso di fare dello stabilimento di Bollate un posto dedicato al ciclismo.

La fabbrica milanese è diventata dunque l0unica a realizzare a livello industriale degli pneumatici per la bici made in Italy.

L’obiettivo sembrerebbe quello di curare da vicino la produzione degli pneumatici di alta gamma, quelli ad alto contenuto tecnologico, primo tra i quali la versione Pirello Pzero Race. Tuttavia, di recente è arrivata una notizia sconvolgente.

foto

Allarme ciclisti: con queste gomme rischi la vita

A Bollate c’è la produzione sia degli pneumatici per le squadre professionistiche e le coperture per gli amatori. Pirelli, attualmente è fornitore e sponsor di alcune dei team ciclistici di massima categoria, come Trek-Segafredo, AG2R Citroen e UAE Team Emirates. Pirelli, inoltre, è partner di Canyon CLLCTV-Pirelli e Wilier Triestina-Pirelli. Tutti gli atleti professionisti che corrono gli gommo Pirelli hanno un ruolo attivo nello sviluppare pneumatici con importanti feedback nell’azienda, al fine di migliorare le carcasse.

Tuttavia, di recente, Pirelli ha deciso di richiamare dei modelli di pneumatici per biciclette, a causa di alcuni rischi possibili per la sicurezza. Per riuscire a riconoscere quelli che non possono essere utilizzati basterà leggere il codice di produzione che si trova sul fianco dello pneumatico. Vediamo insieme i dettagli.

pneumatici pirelli ritiro – giornalemotori.it

Richiamo d’urgenza per alcuni modelli di gomme Pirelli: ecco che cosa fare

Pirelli, leader mondiale per quando riguarda la produzione di pneumatici, ha annunciato di aver richiamato volontariamente alcuni modelli nella misura 28-622 (700x28c) P ZERO Race TLR. Nello specifico, parliamo di pneumatici per bici, che preoccupano molto per quanto riguarda i rischi sulla sicurezza. Il richiamo è avvenuto per un problema collegato alla pressione di gonfiaggio ma anche per la tenuta del tallone dei pneumatici. Pressione, pneumatico e cerchio potrebbero compromettere la tenuta corretta del tallone, mettendo a serio rischio l’integrità del sistema.

Questo potrebbe comportare una perdita improvvisa di pressione o addirittura incidenti per chi li utilizza. L’avviso riguarda specifici pneumatici prodotti nel 2023. E’ molto importante andare a verificare qual è il codice di produzione presente a fianco dello penumatico, che va a coprire i numeri da 1023 o 2423. Se possediamo questi pneumatici, smettiamo immediatamente di utilizzarli e contattiamo un rivenditore autorizzato, per comprendere come ottenere una sostituzione.