Home » Mustang GTD, potenza smisurata per l’ultima evoluzione | Una belva dal motore ruggente

Mustang GTD, potenza smisurata per l’ultima evoluzione | Una belva dal motore ruggente

ford mustang gtd – giornalemotori.it

Ford Mustang GTD: una potenza pazzesca in edizione limitata. Vediamo insieme i dettagli

Ford Mustang GTD è la nuova versione stradale della famosa Mustang GT3, appositamente pensata per il campionato Imsa GDT: questo la rende la più potente di tutti i tempi.

Non dovendo seguire i regolamenti presenti nelle competizioni, i progettisti, sulla Mustang GTD, non hanno badato assolutamente alle spese per riuscire a far vita alla più estrema di tutte le auto per aerodinamica, per motore V8 Supercharged con più di 800 CV e anche per le sospensioni push rod, omaggiando lo storico modello in una edizione limitatissima e super esclusiva.

In America il modello costo 275.975 euro, ovvero 300.000 dollari. Le prime consegne arriveranno circa a cavallo tra il 2024 e il 2025. Ma vediamo insieme i dettagli.

Ford Mustang GTD: una potenza smisurata in questa ultima evoluzione

L’estetica seguirà l’ultima Mustang, anche se ci saranno grandi modifiche. Le forme evolveranno in nuove prese d’aria, con ulteriori soluzioni che vanno a supportare l’incremento del carico aerodinamico. Il frontale è molto più cattivo con delle griglie pi+ grandi e con nuove aperture per raffreddare il motore V8 con fondo piato e splitter inferiore. Presenti numerosi sfoghi per far uscire l’aria, presenti sui passaruota laterali e sul cofano.

Presenti ulteriori prese d’aria dietro le portiere, anche se il ruolo da protagonista lo gioca il grande alettone che garantisce un gran downforce. Presente un’ulteriore griglia per il raffreddamento vicino al listelli LED verticali. Ford conferma che la maggior parte della carrozzeria è in fibra di carbonio.

ford mustang gtd – giornalemotori.it

Una belva dal motore ruggente: ecco come sarà la nuova Mustang GTD

Nonostante lo schema meccanico sia quello di tutte le altre Mustang, con trazione posteriore e con motore anteriore, il resto sarà tutto diverso. Il motore V8 5.2 litri viene sovralimentato con un compressore volumetrico con regime di rotazione massimo con 7.500 giri al minuto. Ford, comunque, rilascerà ulteriori dettagli sul motore nel corso dei prossimi mesi.

Per migliorare la distribuzione dei pesi, la Ford Mustang GTD avrà una trasmissione tansaxle, con propulsore e con cambio su due assi differenti. Presente una trasmissione a doppia frizione con 8 rapporti unitamente al motore da albero di trasmissione in fibra di carbonio.