Home » Strisce fosforescenti, le autostrade cambiano volto | A cosa servono e come funzionano

Strisce fosforescenti, le autostrade cambiano volto | A cosa servono e come funzionano

innovazione strisce autostradali – gironalemotori.it

L’azienda australiana Tarmac Linemarking ha deciso di sperimentare un nuovissimo tipo di linea stradale: le autostrade cambieranno completamente volto.

L’azienda australiana Tarmac Lineamarking sta attualmente sperimentando una nuova tipologia di linea stradale fosforescente che fa sembrare tutte le strade come se fossero nel film di fantascienza Tron.

Vari media nazionali di alto profilo hanno discusso di questa ultima sperimentazione delle linee di demarcazione fotoluminescenti all’interno di un tratto di strada lunga un lm nell’Australia rurale.

Questo prodotto ingegnoso, creato con la collaborazione di altre due aziende, va a sfruttare le sciena naturale della fotoluminescenza per riuscire ad assorbire la luce del giorno emettendolo in condizioni di scarsa illuminazione, per rendere la segnaletica orizzontale maggiormente visibile.

Le autostrade cambieranno volto grazie alle strisce fosforescenti: ecco di che cosa stiamo parlando

Durante la notte, il rivestimento che è stato creato da Tarmac Lineamarking va ad emettere la luca che ha assorbito, immagazzinandola durante il giorno. La sperimentazione è avvenuta nel sud-est di Victoria, sulla Metong Road, con un successo pazzesco, tale che tutte le autorità e le aziende del Paese hanno deciso di mettersi in contatto con questo ingegnoso rivestimento.

Nel momento in cui le foto delle strisce fotoluminescenti hanno cominciato a circolare online, il paragono con le auto di Tron è stato assolutamente inevitabile. Pensate di guidare una strada del genere, senza pensare al film.

innovazione strisce autostradali – gironalemotori.it

Innovazione in autostrada: ecco l’innovazione proposta da un’azienda australiana

In un comunicato stampa diffuso dall’azienda leggiamo: “Quale trattamento renderà più facile per gli automobilisti vedere le linee di demarcazione o la segnaletica e fornirà una maggiore definizione in prossimità di incroci e curve, dando agli automobilisti più tempo per reagire e impedendo loro di deviare dalla propria corsia. Questo sarà particolarmente vantaggioso per le persone che non hanno familiarità con la guida in questa zona”.

Anche se la nuova soluzione per la segnaletica orizzontale è stata circondata da una segnaletica orizzontale, alcune persone sul web stanno cominciando a chiedersi quali sono gli svantaggi, ipotizzando che si fosse un’idea tanto buona come sostenuto dall’azienda, qualcuno avrebbe già utilizzato la tecnologia. “Qual è la lunghezza del bagliore? Se è come tutti gli oggetti fosforescenti che ho posseduto, c’è circa un’ora dopo il tramonto prima che sia nemmeno visibile”, scrive qualcuno su Reddit.