Home » Rifornimento di carburante, non farlo mai qui | Un pieno ti costa un delirio

Rifornimento di carburante, non farlo mai qui | Un pieno ti costa un delirio

come risparmiare sulla benzina – giornalemotori.it

Attenzione al rifornimento del carburante: ecco dove non devi mai andare per fare il pieno.

Dal 1 agosto è scattato l’obbligo per tutti i distributori di esporre un cartellone con i prezzi medi dei carburanti insieme ai prezzi praticati effettivamente.

In questo modo, viste le intenzioni del Governo, gli automobilisti si potranno rendere conto se un distributore sta applicando i prezzi in linea con la media o meno e prendere delle decisioni, tipo evitare le stazioni di rifornimento che propongono dei prezzi eccessivamente alti.

Oltre ai distributori, comunque, i prezzi medi vengono pubblicati anche sul sito del Mimit, dove chiunque potrà verificare dove costa di più la benzina in Italia.

Che cosa stabiliste la legge sui prezzi del carburante? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Secondo la legge 23/2323, il Mimit, dopo aver ricevuto dai distributori le comunicazioni in materia dei prezzi dei carburanti, provvede ad elaborare i dati riguardo i prezzi che vengono comunicati dagli esercenti e li pubblica entro le ore 8.30. Dunque, dal 1 agosto 2023 i distributori dovranno obbligatoriamente esporre un cartellone che riporta tutti i prezzi medi che pubblica il Ministero riguardo tutti i tipi di carburante disponibile nel proprio punto vendita, aggiornandolo ogni giorni.

I distributori dovranno esporre i prezzi medi non oltre le due ore successive all’apertura dell’esercizio, oppure entro le ore 10.30 se sono aperti 24 ore su 24. Se vengono violati tali obblighi, allora verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria che parte da 200 euro e arriva sino a 2.000 euro. Se la violazione si ripete per 4 volte in 60 giorni, potrà essere disposta la sospensione dell’attività sino a 30 giorni.

come risparmiare sulla benzina – giornalemotori.it

Devi fare il pieno? Ecco dove andare per risparmiare il più possibile

Il Mimit, dal 1 agosto 2023 ha cominciato a pubblicare i prezzi medi della benzina, regione per regione, così come il prezzo medio nazionale in autostrada. Tutti i distributori, di conseguenza, hanno esposto i prezzi medi di competenza. In tal modo tutti possiamo sapere, anche solo per curiosità, in che posti costa di più fare rifornimento, e dove ci conviene andare per risparmiare!

I prezzi medi vengono calcolati in base ai tipi di carburante, ovvero benzina, gasolio, metano e gpl. Dunque, per sapere quali sono i prezzi medi regionali, colleghiamoci sul sito del Mimit per controllare la situazione della nostra regione.