Home » Patente digitale, al via la rivoluzione in Italia | Basta scaricare una sola app

Patente digitale, al via la rivoluzione in Italia | Basta scaricare una sola app

patente digitale – giornalemotori.it

Si ritorna a parlare di portafoglio digitale, come contenitore virtuale della patente e di altri documenti. Ma per la rivoluzione vera e propria sono necessari ancora mesi. Vediamo insieme i dettagli

In moltissimi pagano di già il conto del bar direttamente con lo smartphone, ma anche la spesa al supermercato e la cena al ristorante.

Gli early adopter della patente di guida digitale, così come di altri documenti, saranno felici della svolta digital che sta per arrivare. Il cellulare sarà il nostro nuovo portatessere: documento d’identità, tessera sanitaria e patente di guida.

Ma quali sono i tempi d’attesa? Cresce l’entusiasmo dei fan: ma siamo sicuri che la svolta sia vicina? Scopriamolo insieme.

Verso la metamorfosi tra cartoncino plastificato a file informatico

Como noto, nel quadro del percorso di digitalizzazione ad ampio spettro dei vari rapporti con i servizi pubblici in tutti i Paesi europei, anche la patente andrà verso la metamorfosi tra cartoncino plastificato ad autentico file informatico. Nel mese di maggio, infatti, probabilmente vi sarete accorti di come le notizie riguardo l’imminente rivoluzione hi-tech della patente si siano intensificate.

L’iter è attualmente in corso nella provincia autonoma di Trento e partirà ufficialmente a giugno per un primissimo progetto sperimentale, anche se la vera domanda che si pone l’automobilista medio è quando, oltre al come, la patente digitale sarà attiva veramente in tutta Italia.

patente digitale – giornalemotori.it

Quando e come arriverà la patente digitale in Italia?

Sul come, sembra che i dubbi siano ormai sciolti. La patente digitale, infatti, probabilmente verrà memorizzata e resa fruibile attraverso un codice QR contenuto nell’app Io, la famosa e ormai familiare app per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, diventata popolare durante l’emergenza Covid-19. Per accedere all’app Io e a tutte le sue funzioni bisogna possedere SPID oppure CIE, la carta d’identità elettronica.

Tuttavia, per quanto riguarda il quando, non sembra esserci una risposta esatta, ma dobbiamo farcene una ragione. E’ da mesi che la patente digitale è sul tavolo. Secondo Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, il debutto dovrebbe avvenire entro la fine del 2023. Tuttavia, non possiamo escludere eventuali ritardi a causa della burocrazia. Dunque, non cristallizziamoci troppo su tale data, visto che la patente digitale potrebbe, con tutta probabilità, avvenire nel 2024. Per il momento, limitiamoci a conservare la patente fisica nel nostro normale portafoglio. Appena ne sapremo di più, vi informeremo immediatamente!