Home » Max Verstappen, il gesto estremo all’improvviso | Milioni di tifosi in lacrime

Max Verstappen, il gesto estremo all’improvviso | Milioni di tifosi in lacrime

Max Verstappen – giornalemotori.it

Il campione del mondo non smette di stupire i suoi fan. La sua decisione all’indomani di un drammatico evento

Max Verstappen ha conquistato negli ultimi anni un posto d’onore a fianco dei volti più noti della Formula 1, insieme con Lewis Hamilton e Fernando Alonso. L’olandese sta vivendo uno dei periodi più brillanti e floridi della sua carriera, avendo vinto gli ultimi due titoli del mondiale di Formula 1.

Il suo talento indiscusso ne fa oggi uno dei piloti più pagati del motorsport, oltre ad aver scalato la classifica degli sportivi più pagati al mondo secondo Forbes. Al terzo posto di questo ranking mondiale, Max Verstappen ha messo da parte una vera fortuna gareggiando con la sua monoposto, con un guadagno stimato di 59 milioni di euro alla fine di diverse stagioni passate a correre in Formula 1.

Il merito è sicuramente tutto suo, ma certo non possiamo sottostimare il vantaggio tecnico che gli conferisce la sua monoposto. Quest’anno la Red Bull sembra davvero un toro scatenato, e il mix tra le doti dell’olandese e l’ingegneria aerodinamica della sua vettura, hanno portato alla vittoria di tre gran premi in questa stagione, il che gli ha garantito il primo posto in classifica generale e 119 punti in classifica.

Red Bull con una marcia in più: quale sarà il suo segreto?

Secondo, a 105 punti, troviamo il suo compagno di squadra Checo Pérez. E non è un caso che anche lui sia riuscito a scalare la vetta della classifica e a piazzarsi secondo. Fermo restando che stiamo parlando di due ottimi piloti, quello che dovremmo intendere meglio è cosa rende la loro macchina davvero così forte e speciale. 

L’analisi dei dati relativi alle prime cinque gare parla chiaro, e mostra che i due piloti hanno una marcia in più quando si tratta di affrontare le curve ad alta velocità. E in Formula 1 non basta poco per ottenere un vantaggio di circa 5-10 chilometri orari in più rispetto a diretti competitor come Ferrari, Mercedes e Aston Martin. Qualunque esso sia, il segreto di Red Bull sta facendo un gran differenza nei tempi, proiettando la Toro Rosso sempre in cima alla classifica finale di ogni competizione, anche quando parte dal fondo della griglia.

GP di Imola annullato a causa dell’alluvione, paddock e circuito sommersi dall’acqua – giornalemotori.it

Gran Premio virtuale in favore degli alluvionati

Ovviamente quando una scuderia è vincente ciò non significa solo che gareggia con una vettura di alto livello, ma che ogni elemento del team mette tutto l’impegno e la passione per offrire ai fan della Formula 1 uno spettacolo ineguagliabile. E quello che ha fatto Verstappen all’indomani dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna dovrebbe far riflettere sullo spessore etico di questo campione.

L’olandese ha infatti voluto organizzare un “Gran Premio virtualein favore delle zone colpite dal disastro, dopo che il GP di Imola è stato annullato a causa dell’alluvione. L’obiettivo è offrire intrattenimento ai fan e sostenere le popolazioni colpite dal maltempo. Max stesso parteciperà, insieme ad altri piloti, tra cui Enzo Fittipaldi e Antonio Felix da Costa. Le gare si svolgeranno con diverse auto, come le Formula 3, la Formula Ford, Mazda MX-5 e Toyota GR86, virtualmente in gara con l’aiuto di speciali simulatori di guida.