Home » Auto in fiamme, dramma sfiorato durante la guida | Veicolo carbonizzato, ecco la causa

Auto in fiamme, dramma sfiorato durante la guida | Veicolo carbonizzato, ecco la causa

dacia spring in fiamme – giornalemotori.it

Una macchina ha preso fuoco mentre il proprietario era alla guida. La batteria si è incendiata durante la guida: ecco che cosa è successo

In Romania, una Dacia Spring è andata a fuoco. Il proprietario dell’auto ha girato un video dell’accaduto, e sostiene che il fuoco è partito proprio dalla batteria al litio.

L’auto è divenuta uno dei modelli maggiormente venduti in Romania. Ha debuttato nel recente 2021, ed è entrata subito nella top 5 delle vendite sul suolo europeo. Anche il proprietario della Dacia Spring che si è incendiata non nega di apprezzarne le qualità, nonostante le immagini dell’auto ridotta ad un rottame.

Secondo l’uomo, la batteria dell’auto ha cominciato ad emettere del fumo mentre la moglie guidava, e nel giro di pochi minuti si è sviluppato un bruttissimo incendio.

Dacia Spring va a fuoco: la causa è la batteria elettrica

Per fortuna, l’incendio causato dalla Dacia Spring non ha causato conseguenze alla donna alla guida e al bambino presenti nell’auto, perché per fortuna erano praticamente arrivati a casa. Secondo gli esperti, il rischio incendio nei veicoli elettrici esiste, certo, ed è un tema che deve essere assolutamente approfondito. La Commissione Europea, per il momento, non ha intenzione di adottare divieti per quanto riguarda i parcheggi sotterranei e nel trasporto sui traghetti.

Tuttavia, un rafforzamento per quanto riguarda i criteri di omologazione del pacco batteria grazie alla revisione della norma ECE R100, dovrebbe prevedere delle procedure un po’ più severe nei test. Il proprietario dell’auto dice di essere in possesso delle prove che l’incendio è partito dalla batteria. Circa a 300 metri da casa, racconta, la moglie ha notato che si era accesa la spia della batteria sul cruscotto, e nel giro di qualche secondo ha cominciato ad uscire del fumo dall’auto.

dacia spring in fiamme – giornalemotori.it

“Si sentiva un rumore infernale”: ecco il racconto dell’uomo

L’auto in fiamma aveva percorso 36mila km e possedeva una garanzia per altri 18 mesi. Il proprietario, dunque, spera di ricevere un risarcimento per il danno. Scrive su Facebook: “Un’auto elettrica di cui siamo estremamente soddisfatti da un anno e mezzo, nessun problema, solo ricarica a casa”:

“Prima di fare la sua fine odiosa, l’auto era guidata da mia moglie e mi ha chiamato disperata perché si sentiva un rumore infernale da sotto la macchina, come una combinazione di fischi”, continua l’uomo. “Nel giro di 15 minuti, l’auto era totalmente bruciata e questa è la prima volta che mi pento davvero di averla acquistata”.