Home » Eccesso di velocità, sotto questa soglia non prendi multe | L’autovelox non può nulla

Eccesso di velocità, sotto questa soglia non prendi multe | L’autovelox non può nulla

margine limite autovelox – giornalemotori.it

Autovelox: sai qual è il limite del margine per evitare di prendere la multa? La risposta ti stupirà

Sta cominciando la stagione estiva, e quindi ci si metterà alla guida in maniera più spensierata, per così dire, andando in mete diverse ogni fine settimana, allontanandosi dalla città e andandosi ad incastrare in ingorghi e in parcheggi…che non hanno più parcheggio.

Si partirà verso la montagna, oppure verso il mare: poco importa. Se si possiede un auto si possiede anche la libertà di spostarsi verso altre località senza eccessive difficoltà a livello organizzativo: basterà tenere in considerazione quali sono gli orari più affollati e dare un’occhiata ai bollettini del traffico.

L’estate regala un senso di libertà e indipendenza simile a quello che provano i neopatentati. E così come i neopatentati, magari si sforano i limiti di velocità e non si tengono in considerazione i temutissimi autovelox.

Gli autovelox riportano gli automobilisti con i piedi per terra

L’auto, come ben sappiamo, non è esattamente il posto più adatto dove sfogare tutta la propria emotività e la propria personalità. Guidare, infatti, rappresenta una responsabilità grandissima, e non ci possiamo permettere di allentare l’attenzione. Un rischio dell’emotività alla guida, infatti, è propria la velocità: ma per fortuna esistono gli autovelox, che riportano gli automobilisti con i piedi per terra.

Gli autovelox sono dispositivi elettronici in grado di rilevare se sono stati superati i limiti di velocità presenti sul tratto stradale che si sta percorrendo. Ma esiste un margine di tolleranza, un limite per il quale si può spingere poco poco l’acceleratore senza venire multati.

margine limite autovelox – giornalemotori.it

Autovelox: margine di tolleranza e sanzioni

Sapete perché esistono dei margini in cui un piccolo eccesso di velocità è tollerato? I km/h in più che compongono questa velocità cuscinetto sono in grado di compensare i margini di errore dell’autovelox, che sia per difetto o per eccesso, che solitamente si manifestano durante la misurazione della velocità del veicolo.

Duque, il margine di tolleranza in questione, in Italia, è pari a 5 km/h. Se nelle autostrade il limite è di 130 km/h, l’eccesso di velocità si stabilisce a partire dai 136 km/h. Quando vengono superati i 10 km/h, invece, la sanzione equivarrà ad un minimo di 42/173 euro e arriverà ad un massimo di 543/2.170 euro. Attenzione, comunque: questo non è un consiglio o un trucchetto per correre più veloci, anzi. Prestate sempre la massima attenzione, perché le conseguenze dell’alta velocità, a volte, sono veramente gravi.