Home » Renault Rafale, primi dettagli del nuovo Suv-Coupé | Il suo nome deriva dalla storia

Renault Rafale, primi dettagli del nuovo Suv-Coupé | Il suo nome deriva dalla storia

renault rafale – giornalemotori.it

Arriva una nuova Suv-Coupé: ecco come sarà la nuova Renault Rafale. Vediamo i dettagli

Renault ha finalmente svelato i dettagli dell’ormai prossima Suv-coupé, che aumenterà di molto l’offerta per quanto riguarda i veicoli con ruote alte.

Oltre ad una primissima immagine rilasciata dalla casa automobilistica, Renault ha annunciato anche il nome di questa nuova vettura: si chiamerà Rafale, e verrà presentata a breve, il 18 giugno 2023.

Rafale è un nome storico. La scelta del nome ha radici proprio nella storia della Casa transalpina, in particolar modo per quanto riguarda il passato aeronautico.

La storia della nuova Suv-coupé Renault Rafale

La nuova Suv-Coupé Renault Rafale è senza dubbio una scelta interessante per la casa automobilistica. Rafale è un nome con una bella storia, visto che ha radice nella storia della Casa transalpina, nella sua storia aeronautica. Dobbiamo tornare agli inizi del secondo scorso, quando l’azienda di Boulogne-Billancourt comincia a produrre motori, ma non soltanto per il mondo delle automobili, ma anche per gli aerei e per i treni. Nel 1933 Renault decide di acquistare il costruttore dei velivoli Caudron: da quel momento in poi, ogni aereo prende il nome del vento. Il primo della serie è un monoposto da gara, C460, che diviene proprio Rafale.

Al fine di sottolineare i legami con gli aerei, Renault sceglie la maggior fiera aeronautica di tutto il mondo per la presentazione della nuova Rafale, in anteprima mondiale. L’unveiling, dunque, si terrà al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget, vicino alla città di Parigi.

renault rafale – giornalemotori.it

Il teaser Renault: ecco il nuovo modello che verrà presentato il 18 giugno

La nuova Suv-Coupé seguirà il debutto nel marcato dell’Espace e dell’Austral, completando la famiglia dei modelli che sono dotati di motori ibridi E-Tech, che si sviluppano sulla base della piattaforma CMF-CD. Si rafforza, dunque, l’offensiva Renault, nel segmento dei modelli che hanno dimensioni medio-grandi. Secondo indiscrezioni, si tratta di una variante sportiva ad alte prestazioni, compresa di powertrain ibrido.

Per ora, quindi, possiamo affermare che la Renault Rafale sarà in forma di Suv-Coupé. Renault ha semplicemente diffuso un teaser della nuova vettura, che si troverà sulla piattaforma dell’Austral ma avrà un look molto diverso. Potrebbe essere lunga 4.700 mm, e viaggerà oltre i 4.568 mm di Arkana, la sorella minore. Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale.