Home » Honda EM1, ecco lo scooter perfetto per la città | Lo puoi ricaricare anche a casa

Honda EM1, ecco lo scooter perfetto per la città | Lo puoi ricaricare anche a casa

scooter elettrico honda – giornalemotori.it

Ecco il primo scooter elettrico Honda, con uno stile essenziale e semplice, ma con un’autonomia da maratoneta.

La transizione verso l’elettrico di Honda non si limita soltanto al mondo delle auto. Di recente ha presentato il nuovo SUV elettrico e:Ny1, con una versione a batteria full hybrid – ma anche un nuovo scooter.

Siamo di fronte ad EM1, il primo scooter full electric Honda. EM sta per Electric Moped, ed è un ciclomotore elettrico pensato appositamente per un target giovane che ha bisogno di muoversi in città.

Ha dimensioni compatte, con linee semplici e moderne. Ma vediamo insieme i dettagli del nuovo scooter completamente elettrico Honda.

EM1: il primo scooter full electric di Honda

Electric Moped 1, il primo scooter elettrico Honda, è pensato per un target giovane che si muove in città. Ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 1.860 mm e una larghezza di 680 mm. Linee semplice e moderne, molto morbide nella parte anteriore e un po’ più spigolose al posteriore. La ciclistica non ci presenta particolari novità: nel telaio troviamo un tubulare in acciaio monotrave, con una forcella telescopica, freno a disco anteriore, tamburo posteriore con frenata combinata e doppio ammortizzatore.

La sella è alta 740 mm, il che lo rende veramente adatto ad ogni taglia. Il peso è limitato a 95 kg. Originale il powertrain, con un motore elettrico nel mozzo della ruota posteriore, che consente di rimuovere le batterie affinché si possano caricare a casa o a lavoro. Ci saranno tre colorazioni per l’EM1: Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White e Matte Ballistic Black Metallic.

scooter elettrico honda – giornalemotori.it

Ecco i dettagli di EM1

Pensato per la mobilità in città, l’EM1 presenta un cruscotto digitale, che contiene tutte le informazioni necessarie mentre ci si muove, come la percentuale di carica residua della batteria. La pedana è ampia e piatta, mentre il sottosella vanta un capacità di 3,3 litri. A sinistra della carenatura c’è un vano interno, che consente di mettere una bottiglietta d’acqua da mezzo litro. A destra, invece, troviamo una presa USB per caricare lo smartphone. Presenti anche il gancio per la borsa, maniglie, pedana per il passeggero, e il portapacchi posteriore, sul quale si può montare un bauletto da 35 litri.

Il motore nel mozzo della ruota posteriore ha una potenza di 0,59 kW ed eroga una coppia di 90 Nm. Per massimizzare l’autonomia, nella modalità Econ, la potenza è limitata a 0.86 kW. EM1 raggiunge una velocità massima di 45 km/h. La batteria, del peso di 10 kg, è rimovibile, e consente un’autonomia di 41,3 km, 48 nella modalità Econ.