Home » Vetri appannati, un serio pericolo per gli automobilisti | Ecco il rimedio istantaneo

Vetri appannati, un serio pericolo per gli automobilisti | Ecco il rimedio istantaneo

vetro appannato – giornalemotori.it

Addio al vetro appannato, un pericolo serio per gli automobilisti: ecco il trucco per risolvere il problema

Guidare l’auto con il vetro totalmente appannato è qualcosa di veramente seccante, soprattutto quando è inverno e si esce presto alla mattina per andare a lavoro. Magari di corsa perché si è in ritardo.

Beh, se volete scoprire i trucchi del mestiere per aiutare a spannare i vetri dell’auto velocemente siete nel posto giusto!

Se il vetro del veicolo è appannato, viene compromessa seriamente la guida, ed è per questo che è assolutamente necessario spannare il parabrezza, per poter procedere in tutta sicurezza.

Perché i vetri dell’auto si appannano?

Ma perché i vetri dell’auto si appannano? Per un semplice motivo: fuori, l’aria è fredda, mentre dentro l’auto è calda e umida. Lo scompenso termico, dunque, fa in modo che si crei la condensa sulla parte interna dei vetri. Spannare rapidamente il parabrezza dell’auto è una cosa importantissima da sapere, visto che è il vetro principale che il guidatore deve utilizzare per guidare in maniere sicura. Per eliminare la condensa nel giro di qualche minuto si può ricorrere all’aria condizionata.

Ma un dubbio amletico assale la maggior parte degli automobilisti: dobbiamo utilizzare l’aria calda o l’aria fredda? Fai parte di quella categoria di persone che passa continuamente dall’aria calda all’aria fredda per velocizzare il processo? Beh, sappi che per spannare i vetri, durante l’inverno, è necessario utilizzare l’aria calda. Ovviamente non dobbiamo esagerare con il calore, visto che la temperatura dell’abitacolo dovrebbe restare intorno ai 20 gradi celsius. Il caldo eccessivo potrebbe creare disagi nel conducente, compromettendo la sua capacità di guida.

vetro appannato – giornalemotori.it

Eliminare la condensa: ecco un piccolo trucco

In ogni caso, per riuscire ad eliminare velocemente la condensa, meglio lasciare l’aria calda accesa per qualche minuto, attivando anche la funzione anti appannamento, che fa uscire l’aria calda dalle bocchette che puntano verso il vetro. Il vetro dietro, invece, è dotato di un tasto apposito, in grado di attivare il sistema anti appannamento.

Se la vostra auto ha i sedili riscaldabili, accedete pure la funzione: potrebbe aiutare moltissimo a riportare gli interni dell’auto alla temperatura ideale per evitare che i vetri si appannino. Poi, abbassate la temperatura gradualmente, sino a spegnere i sedili: evitate di tenerli accesi durante il viaggio. Meglio evitare di passare un panno durante la guida. Non elimina perfettamente la condensa come invece riesce a fare l’aria calda.