Home » Pneumatici, questo pericolo lo sottovalutano in molti | Consumi il doppio e rischi la vita

Pneumatici, questo pericolo lo sottovalutano in molti | Consumi il doppio e rischi la vita

Pneumatico – giornalemotori.it

Quante volte ti capita di dare un occhio agli pneumatici? Dal loro corretto utilizzo  dipende la nostra sicurezza 

Guidare in modo sicuro dovrebbe essere la priorità per ogni automobilista. In questo scenario sono molti gli aspetti che possono concorrere ad aumentare il livello di sicurezza al volante, a partire da buona manutenzione delle gomme. Non sempre però diamo il giusto peso all’importanza che hanno gli pneumatici per il controllo della stabilità di un veicolo.

Troppo spesso infatti spendiamo tempo e denaro per aspetti superflui del nostro veicolo, ritocchi estetici, componenti aggiuntive di cui realmente non avremmo bisogno, finendo per trascurare l’aspetto più importante legato alla sicurezza.

Per guidare un veicolo sicuro non è necessario solo controllare il perfetto funzionamento dell’impianto frenante, dello sterzo o dello stato generale degli ammortizzatori, ma bisogna iniziare dalle basi, con un check up completo degli pneumatici. Basta che anche solo uno di questi non sia a norma per mettere in grave pericolo la nostra vita.

Alla guida con gli pneumatici sbagliati

Sulla strada i rischi sono sempre all’ordine del giorno e guidare con pneumatici che non consentono di rispondere con prontezza alle insidie che si presentano lungo il cammino potrebbe costarci caro in termini di sicurezza. Le gomme devono prima di tutto essere conformi alle specifiche indicate dal costruttore nel libretto di circolazione.

Ma questo potrebbe non bastare, perché devono oltretutto rispettare la normativa del Codice della Strada che impone gli pneumatici adeguati sia in estate sia in inverno. Non è possibile circolare con gli pneumatici invernali in estate, ad esempio, in quanto la mescola morbida con cui sono fabbricati sarebbe messa a dura prova dalle alte temperature dell’asfalto che aumentano e accelerano l’usura irregolare della gomma, provocando vere e proprie perdite di interi pezzi di battistrada. Uno pneumatico a mescola morbida si scioglie letteralmente sull’asfalto rovente, e diminuisce la stabilità del veicolo aumentando di molto lo spazio di frenata.

Uno pneumatico troppo sgonfio mette a rischio la stabilità del veicolo e aumenta i consumi – giornalemotori.it

Gomme sgonfie, un problema molto più grave di quello che pensi

Esistono però altre preoccupazioni a cui dovremmo pensare prima di metterci al volante, specialmente se capita di dover affrontare lunghi viaggi. Gli pneumatici infatti non solo devono essere idonei alle condizioni climatiche e conformi alle indicazioni del costruttore, ma richiedono di essere gonfiati a una certa pressione per garantire la stabilità del veicolo. Pressione che non deve essere né troppo alta, né troppo bassa.

In questo caso può essere utile dare una sbirciata al manuale di manutenzione del veicolo dove troveremo tutte le indicazioni a riguardo. Ricorda che guidare con le gomme sgonfie può essere pericoloso, soprattutto sul bagnato, perché il battistrada di uno pneumatico sgonfio presenta minor resistenza su superfici sdrucciolevoli, aumentando lo spazio di frenata e il rischio di aquaplaning. Se si dovesse trattare di uno degli pneumatici anteriori noterete anche una certa difficoltà nella sterzata. Ma non finisce qui, perché viaggiare con gomme troppo scariche non solo compromette la stabilità, ma aumenta sensibilmente anche i consumi oltreché l’usura di tutte le parti meccaniche delle sospensioni.