Home » Bicicletta, se salta la catena ecco la soluzione | In un attimo torni in sella

Bicicletta, se salta la catena ecco la soluzione | In un attimo torni in sella

catena bici – giornalemotori.it

La catena della bici salta? Niente paura: oggi vi mostreremo le soluzioni più semplici per tornare subito in sella.

E’ veramente comune che la catena della bici salti: spingere sui pedali, che sia in salita, che sia su bici da corsa, o con le MTB, la catena rischia di saltare in quanto sottoposta ad un eccessivo stress meccanico.

Spesso, comunque, la catena salta nonostante la bici sia nuovissima. La catena potrebbe uscire nella zona della ruota libera posteriore oppure della corone anteriore.

In tutti i casi, prima di cominciare a rimettere in sede la catena, la bici dovrà essere rovesciata e posizionata con la sella a terra, affinché si possa far girare la ruota posteriore andando ad agire sui pedali.

In quale situazione salta la catena della bici?

Si possono verificare diverse situazioni. La catena, infatti, potrebbe uscire nella zona della ruota libera posteriore. La catena, in questi casi, si infila tra la forcella e la ruota libera. In queste situazioni bisogna cercare di estrarla per rimetterla sopra a un dente della ruota libera, e girare, successivamente, la pedivella, sperando che altre maglie riescano a tornare in sede. Questa operazione riesce soltanto se la catena era decisamente allentata, e riesce a tornare in sede. Se torna al suo posto, bisogna andare a casa per accorciarla, perché potrebbe uscire ancora.

Se si trova di fronte alla corona anteriore, bisognerà rimettere la catena al di sopra dei denti della corona. Se si trova, invece, dietro la corona anteriore, ci troviamo di fronte ad una vera e propria catastrofe. Meglio utilizzare un legnetto o un cacciavite per riuscire a spingere la catena verso la corona.

catena bici – giornalemotori.it

Motivi per cui una catena della bici salta

Il motivo più diffuso per cui la catena della bici salta è semplicemente una catena molto arrugginita, osservabile ad occhio nudo. In questo caso possiamo lubrificare la catena con dell’olio, ma se la ruggine è troppa, non c’è nulla da fare: dobbiamo cambiare catena.

Nei casi in cui la catena si consuma, tendendo ad allungarsi…meglio sostituirla. Anche guaine e cavi usurati fanno parecchia pressione sulla catena, facendola cadere e saltare. La soluzione, anche in questo caso, è drastica: si deve sostituire tutto. Ma attenzione, meglio rivolgersi ad uno specialista ed evitare il fai da te.