Home » Carrozzeria danneggiata, ecco lo sbaglio che fanno tutti | Dopo non puoi lamentarti

Carrozzeria danneggiata, ecco lo sbaglio che fanno tutti | Dopo non puoi lamentarti

Danno alla carrozzeria – giornalemotori.it

Siamo abituati a non fare molta attenzione a come e dove parcheggiamo. Preservare la carrozzeria significa evitare alcuni errori molto comuni 

Le strade oggi sono piene di pericoli che possono danneggiare la carrozzeria della nostra auto. Se ci tieni all’aspetto del tuo veicolo sappi che è opportuno seguire alcuni semplici accorgimenti ed evitare che la nostra auto finisca per diventare più simile a un campo di battaglia che a un mezzo su quattro ruote.

Talvolta a causa di disattenzioni più o meno gravi del proprietario o degli altri automobilisti la carrozzeria può graffiarsi, ammaccarsi, e perdere la verniciatura lasciando scoperti alcuni punti che col tempo saranno soggetti a un lento ma irreversibile processo di ossidazione.

Per rovinare la carrozzeria ci vuole un attimo, soprattutto se non siamo così fortunati da poter ricoverare l’auto ogni notte in garage. Anche con la nostra massima attenzione infatti non siamo mai al sicuro, ed evitare gli urti, le sportellate e le strisciate degli altri è praticamente impossibile.

Regola numero uno: non stringere

L’unica cosa che possiamo fare è prestare più attenzione quando parcheggiamo a lasciare lo spazio sufficiente agli altri per entrare nel proprio veicolo e per fare manovra senza il bisogno di spingere in avanti e indietro le altre auto giocando di sfondamento con il paraurti. È capitato a tutti di vedersi letteralmente bloccati tra due auto e di compiere una decina di manovre per poter divincolarsi dalla morsa del parcheggio selvaggio. Si tratta solo di avere un po’ più di rispetto verso gli altri e verso la propria auto, che quasi al 100% in una situazione del genere verrà in parte danneggiata.

È vero che la scarsità di parcheggi non aiuta a tenere sempre in conto almeno una trentina di centimetri di spazio tra il paraurti posteriore dell’auto parcheggiata davanti a noi e la stessa misura tra il nostro paraurti posteriore e quello anteriore dell’auto parcheggiata dietro la nostra, ma solo così saremo sicuri di evitare brutte sorprese. Nonostante queste precauzioni, ci sono volte in cui ci troviamo la carrozzeria completamente danneggiata a causa di un errore molto comune che in tanti commettono per distrazione.

Specchietto laterale divelto – giornalemotori.it

Chiudere sempre gli specchietti

Oltre a stazionare a debita distanza dalle auto che precedono o seguono la nostra, è opportuno ricordarsi che anche quando parcheggiamo appaiati ad altre auto i rischi di danno alla carrozzeria possono essere notevoli, e per certi aspetti anche peggiori. É buona abitudine ricordarsi di chiudere sempre gli specchietti laterali in caso l’auto non lo faccia automaticamente al momento dello spegnimento. Infatti basta una manovra errata anche solo di qualche centimetro per provocare il distaccamento completo dello specchietto laterale.

A volte potrebbe semplicemente danneggiarsi a causa del passaggio di una persona con uno zaino ingombrante tra le file di auto, per non parlare degli atti vandalici. Queste sono occorrenze che si danno molto frequentemente e che non possiamo direttamente tenere sotto controllo, ma solo prevenire attraverso tutte le precauzioni possibili. La sostituzione di uno solo dei due specchietti laterali per un auto di segmento medio può arrivare a costare fino a 300 euro.