Home » Truffa online, migliaia di italiani fregati e ancora non lo sanno: fai subito questo controllo

Truffa online, migliaia di italiani fregati e ancora non lo sanno: fai subito questo controllo

Truffe online, ecco a che cosa stare attenti - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Truffe online, ecco a che cosa stare attenti – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Bisogna prestare sempre più attenzione o rischi di finire in una truffa in cui perdi un sacco di soldi, ecco qual è la più diffusa in questi anni. Inoltre, ti sveliamo quali sono i paesi europei in cui gli automobilisti sono maggiormente raggirati in questo modo: in che posizione si trova l’Italia in questa triste classifica?

Tra i problemi più grandi che gli automobilisti si trovano ad affrontare c’è senza dubbio anche quello delle truffe. Stiamo parlando di un fenomeno purtroppo molto diffuso in tutta Italia (ma anche il resto d’Europa, come vedremo, non se la passa di certo meglio rispetto a noi). Le segnalazioni alle forze dell’ordine sono sempre più numerose e non è facile stare tranquilli.

Questo è vero soprattutto quando si parla di truffe online. In rete infatti è più facile essere abbindolati da malintenzionati, pronti a sfruttare qualsiasi momento di incertezza o di confusione per raggirare automobilisti ignari di stare cadendo in una trappola.

Oggi, in particolare, parliamo delle truffe che riguardano le auto di seconda mano. Per risparmiare, sono in molti che scelgono di rivolgersi al mercato dell’usato. Tuttavia, anche se le offerte sono vantaggiose, bisogna sempre stare particolarmente attenti perché è in questo settore che si concentrano le truffe più pericolose e dispendiose.

Auto usate, in questi casi devi prestare attenzione

In rete, le truffe sono purtroppo all’ordine del giorno. Esistono tanti siti dove è possibile fare delle offerte abbastanza vantaggiose, ma queste purtroppo molto spesso si rivelano nient’altro che delle truffe. Per questo, ti consigliamo di diffidare dalle offerte che sembrano troppo vantaggiose per essere vere, soprattutto quando non c’è nessuna affidabilità sul venditore o sull’auto stessa.

Questo soprattutto quando il sito porta ad un link esterno. In questi casi infatti si nascondono le truffe peggiori, dato che spesso viene chiesto di inserire alcuni dati personali tra cui quelli bancari.

Auto di seconda mano, le truffe online colpiscono sempre di più - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto di seconda mano, le truffe online colpiscono sempre di più – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La classifica delle nazioni europee per le truffe online delle auto usate

Anche se in Italia le truffe non mancano, il nostro è uno dei tre paesi in Europa dove il mercato è più trasparente. Gli altri due sono il Regno Unito e la Germania. La situazione è buona anche in Francia, in Danimarca e in Svezia.

Invece, le nazioni europee dove la situazione per gli acquirenti è peggiore sono Ungheria, Croazia, Serbia, Estonia, Bulgaria e Polonia, oltre a Romania, Ucraina, Lituania e Lettonia. Questo non significa che nel nostro paese possiamo abbassare la guardia: l’attenzione deve sempre essere al massimo.