Home » Assicurazione, se vuoi risparmiare è questo il modo | Convenienza garantita

Assicurazione, se vuoi risparmiare è questo il modo | Convenienza garantita

risparmio assicurazione auto – giornalemotori.it

Come scegliere l’assicurazione auto giusta e come risparmiare il più possibile?

L’assicurazione online sembra essere quella più economica: ma quale scegliere? Ogni giorno veniamo letteralmente bombardati di annunci riguardo offerte di assicurazioni auto parecchio allettanti, ma che confondono i meno esperti.

Le assicurazioni online sono tendenzialmente più economiche perché contengono i costi di intermediazione, abbassando, dunque, le tariffe. Attenzione, perché il prezzo super scontato che troviamo online si riferisce all’assicurazione nuda e cruda: si tratta di quella obbligatoria che non copre ogni danno.

Di solito le assicurazioni di base sono destinate a profili con bassissimo rischio – che di solito sono ben pochi. Nonostante tutto, nella scelta dell’assicurazione è sempre bene non basarsi soltanto sul costo. Vediamo insieme perché.

Assicurazione auto: come scegliere la migliore in base alle nostre esigenze

La polizza auto migliore non è quella più economica, ma quella che offre una protezione completa basandosi sulle necessità del cliente. Per esempio, con un’auto nuova di fabbrica non ci si può limitare a stipulare una polizza con copertura base. E’ meglio aggiungere la copertura furto, per esempio, nonostante non sia obbligatoria. Questo aumenta il premio assicurativo, ma limita il rischio di perdita del valore dell’auto se avviene un furto.

Possiamo fare tantissimi esempi del genere. In generale, ogni cliente, prima di sottoscrivere l’assicurazione, dovrebbe analizzare attentamente il suo stile di guida e stimare quanto realmente utilizza il mezzo. Basandosi su questi dettagli, potrà scegliere l’adeguata assicurazione auto.

risparmio assicurazione auto – giornalemotori.it

Scegliere l’assicurazione auto più economica: ecco a cosa prestare attenzione

Per procedere a stipulare una polizza auto online bisogna fare, per prima cosa, un preventivo dei costi. Tutte le compagnie assicurative che si trovano online hanno un preventivatore, che calcola in pochissimo tempo il costo dell’assicurazione inserendo pochi dati. Ci si può anche rivolgere ai siti di comparazione privati, che confrontano automaticamente varie offerte. In questo modo si riesce a risparmiare sul costo della polizza dell’auto senza rinunciare per forza alla qualità del servizio.

Dal 2021, inoltre, è in funzione il nuovo preventivatore pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Istituto di vigilanza sulle imprese assicuratrici. Si tratta di un servizio imparziale e gratuito che mette a confronto le varie offerte delle compagnie assicurative.