Home » Sanzioni stradali, adesso ti multano anche se sbagli strada | Incredibile ma vero

Sanzioni stradali, adesso ti multano anche se sbagli strada | Incredibile ma vero

Polizia locale alle prese con una sanzione – giornalemotori.it

A volte sappiamo di rischiare una bella sanzione ma altre proprio non ce lo aspettiamo e la multa arriva come un fulmine a ciel sereno

Siamo abituati a prendere multe per una serie di infrazioni piuttosto evidenti, ma questa proprio non ce la aspettavamo. Eccesso di velocità, divieti di sosta e ingresso non consentito nelle Ztl: ci capita di tutto in auto, e siamo ormai abituati a mettere mano al portafoglio e a saldare il nostro debito con il Codice della Strada.

Succede spesso di essere sanzionati, anche per infrazioni che commettiamo involontariamente, di altre invece non sappiamo nemmeno l’esistenza. Quando questo accade bisogna prenderla con filosofia ed accettare di aver sbagliato, in modo che ci serva da lezione per la prossima volta.

Ragione per cui diventa fondamentale conoscere in modo approfondito almeno parte delle più importanti norme di circolazione, per poter affrontare tutte le insidie nascoste sulla strada e comportarci di conseguenza.

Quando commettiamo un’infrazione sapendo di sbagliare

Ci sono giorni in cui sappiamo di sbagliare e, nonostante ciò, decidiamo di correre il rischio e sfidare la sorte. Pensate a quante volte avreste potuto essere multati per eccesso di velocità, ad esempio, e l’avete scampata giocando letteralmente a dadi con la fortuna. O pensate in quante occasioni vi è capitato di trovarvi sul parabrezza una sanzione per divieto di sosta sperando invece che il vigile non passasse di lì.

Bene, in queste situazioni conoscevate perfettamente il rischio che stavate correndo, eppure avete deciso di infrangere le regole, sapendo di commettere una violazione seppur non grave del Codice della Strada. Il problema inizia a porsi quando sbagliamo senza sapere di sbagliare. Suona come un dilemma amletico, ma purtroppo ha risvolti molto concreti.

Un poliziotto svizzero – giornalemotori.it

Meglio studiare la strada in anticipo

Questo inconveniente può capitare più frequentemente quando ci si trova a guidare oltre confine, in un paese dalle regole diverse dalle nostre. Non sempre infatti possiamo studiare a menadito il Codice della Strada di tutti i paesi che visitiamo, presupponendo di mantenere un comportamento al volante attento e responsabile. In Svizzera, ad esempio, dobbiamo stare attenti alla liceità di alcune pratiche molto frequenti per gli automobilisti italiani, cose per noi perfettamente normali, ma che normali non sono per i nostri vicini d’oltralpe.

Come è ben noto, in Svizzera non si scherza sulle strade, e qualsiasi comportamento anche innocuo può essere sanzionato. Pensate che il solo gesto di chiudere la portiera dell’auto con forza facendo rumore può essere punito con una multa di 36 euro. Quello che sembra incredibile è che anche gli automobilisti che non conoscono la strada e girano continuamente per lo stesso centro abitato in cerca di un indirizzo rischiano una sanzione, così come chi usa marce troppo basse o accelera eccessivamente emettendo rumori molesti.